La zona del quadricipite, del bicipite femorale

Salve,
sono una Sig.ra di 51 anni e da 6 mesi soffro di un dolore alla gamba destra che non mi permette di piegare completamente la stessa.
Il dolore sembra di tipo muscolare che interessa la zona del quadricipite, del bicipite femorale e la parte esterna del polpaccio.
Ho fatto una RM su consiglio del mio Medico per verificare se si trattasse di schiacciamento del nervo sciatico o Ernia al disco.
Nel referto c'é scritto:
Segni di disidratazione e degenerazione dei dischi intersomatici lombari, in particolare in L2-L3 e L3-L4, con assottigliamento degli stessi.
Protrusioni discali multiple con focalità L4-L5. A tale livello é apprezzabile protrusione posteriore a sviluppo mediano paramediano bilaterale, con impronta sulla faccia anteriore del sacco durale e parziale impegno in entrambi i forami di coniugazione.
Canale rachideo di dimensioni congenitamente inferiori alla norma.
Iniziali manifestazioni di spondiloartrosi interapofisaria.
Nella norma l'intensità di segnale del cono midollare e delle radici della cauda.
Area di alterato segnale a livello dell'emisoma di destra di D12, da riferire, verosimilmente ad angioma vertebrale.
Vorrei un Vs. parere sul referto medico per capire di cosa si tratta, se é una cosa di particolare gravità e se esiste una qualche terapia per risolvere il problema.
Vi ringrazio in anticipo per una Vs. eventuale risposta alla mia domanda.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
GENTILE SIG.RA MARISA, CONSULTI UNO SPECIALISTA ORTOPEDICO. ESSENDO AFFETTA DA ARTROSI LOMBO-SACRALE CON DISCOPATIE MULTIPLE E PROTRUSIONI DISCALI, CON UNA LOMBOSCIATALGIA ED UN CANALE RACHIDEO UN PO' STRETTO IL QUADRO, PUR NON GRAVE, E' DA SEGUIRE CON ATTENZIONE E CON MOLTO IMPEGNO.
DEVE FARE TERAPIE FARMACOLOGICHE, FISIOCHINESITERAPIA E GINNASTICA DI ATTIVAZIONE DEL RACHIDE .
DALL'ESAME CLINICO SI STABILIRA' SE OCCORRONO ALTRI ESAMI DIAGNOSTICI.
CORDIALI SALUTI
ALESSANDRO CARUSO

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -