Ipertendinosi della spalla

Salve,
un mio parente di circa 70 anni anagrafici (55-60 anni biologici) dopo aver lavorato sotto la pioggia il giorno dopo non riusciva piu a muovere le braccia e ha forte dolore sulle spalle e non riesce a dormire stando disteso. Dopo qualche giorno si è verificato anche gonfiore dei polsi e delle mani. Dopo una visita ortopedica gli è stato prescritto del cortisone per sgonfiare i polsi e delle terapie manuali. Il cortisone ha ridotto il gonfiore ma le terapie non hanno avuto effetto. Gli è stato prescritto una RMN alle spalle e il referto è il seguente :

Segni di ipertendinosi a carico del terzo distale del sovraspinato ed infraspinato per la spalla DX.
Segni di ipertendinosi a carico del sovraspinato ed infraspinato per la spalla SX. Per entrambe Falda di versamento articolare che in parte si raccoglie nella guaina del capo lungo del bicipite. Riduzione dello spazio sottoacromiale.

Siamo in attesa di far vedere il tutto all'ortopedico ma i tempi sono lunghi e nel frattempo volevo sapere di cosa si tratta, se si puo guarire e quale potrebbe essere una terapia da seguire ?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Roberto, qualsiasi tendinosi alla spalla o periartrite della spalla non è compatibile con una tumefazione dei polsi e delle mani, pertanto indagherei con il medico curante eseguendo degli esami ematochimici per una valutazione dei fattori di una malattia reumatica, farei una uricemia ed un esame radiografico dei polsi e delle mani.
Che non sia una poliartrite !!!
Dopo effettuerei un consulto specialistico ortopedico e se il suddetto specialista lo ritiene opportuno un consulto dal reumatologo.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei anche io la valutazione dei tests reumatici e infiammatori.
Saluti

Dr Simone Cigni