Probabile distordione gn sx; lettura referto rmn

Buongiorno,
la presente per richiedere una spiegazione del referto di una RMN in attesa della visita dallo specialista.
Mio fratello si è fatto male al ginocchio giocando a pallone e dopo essere stati in PS gli hanno consigliato di eseguire una RMN che ha il seguente referto:

" area di edema post contusivo della spongiosa ossea sul versante mediale della rotula, sul condilo femorale esterno in sede antero laterale e sul versante anteriore del piatto tibiale esterno. E' suggerita una lussazione laterale della rotula. Il menisco laterale presenta segnale alterato a livello di corpo e corno posteriore, con aspetto amputato dal margine libero a livello del corno posteriore.Presenza di modesto versamento articolare".

Avendo letto numerose parole poco chiare vorrei cercare di capire cosa si è fatto mio fratello e quali sono le terapie in questi casi. Mio fratello ha 18 anni appena compiuti e si è fatto male a luglio, ha portato le stampelle per 15gg e ora non sente dolore al massimo qualche fastidio.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
lei omette totalmentela storia clinica del paziente e la diagnosi esatta del pronto soccorso
Dal referto sembrerebbe che suo fratello si sia lussato la rotula
A cio' si aggiungano le immagini di una lesione verosimile del menisco laterale la cui gravita' andrebbe pero' valutata attraverso una visita clinica
Cordiali saluti