Dito mano sinistra

Gent. Dottori
parecchio tempo fa mi ruppi il mignolo della mano sx, e ora mi ritrovo con un "dito a scatto" e il mignolo leggermente deviato. ieri sera sono andato dal mio ortopedico e mi ha detto che per lui non ce niente da fare, poichè ho i legamenti del mignolo completamenti rotti. volevo sapere un vostro parere, oppure se facendo degli esercizi di fisioterapia posso andare migliorando.

Saluti
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Gentile utente, è difficile poterLe dare qualche consiglio perchè il suo quadro clinico non mi è chiaro, in base a quanto espone. Se effettivemente si tratta di "dito a scatto" le cose da fare sono varie, da una terapia infiltrativa nei casi più semplici all'apertura chirurgica della puleggia in cui scorre il tendine flessore nei casi resistenti. Il collega parla invece di "ligamenti rotti" e quindi si tratta di un altra cosa. Se ha avuto una lesione dell'apparato ligamentoso, non curata, è possibile che vi sia qualche lieve deviazione dell'asse del dito rispetto alle dita vicine ed in questo caso forse si può fare solo della rieducazione funzionale. Tutto ciò in via generale, perchè senza visitare la sua mano, è difficoltoso darle consigli utili. Forse è bene sottoporsi ad una visita presso un altro ortopedico ed in tale occasione chiedere informazioni più precise.
Saluti e con l'occasione Auguri.
Dott. Luciano Mazzucco

Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' necessario eseguire le radiografie standard e in stress e valutare la clinica. Se coesiste una tendinite "a scatto" è necessaria la tenolisi.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Anche se esegue nuove Rx deve pur sempre farle valutare da uno specialista. Quindi forse è meglio prima una nuova visita, poi il collega, vedrà quali sono gli ulteriori accertamenti da fare.
Saluti