Dolori zona lombare

Gent.mi specialisti di Medicitalia, buongiorno e anzitutto grazie per il Vs.lavoro.

Da poco più di due settimane avverto un sopportabile dolore lombare, (insorto qualche ora dopo aver svolto le pulizie: lavaggio pavimenti e spostamento mobili) nella stazione eretta (specie da fermo) che peggiora momentaneamente in caso di sforzi (uscire velocemente dall’auto, o dopo una breve corsa, o salendo su una sedia per prendere oggetti posti in alto). Passa col calore (doccia), a letto e in posizione seduta. Il medico di base mi ha prescritto dei cerotti medicati al diclofenac (1 ogni 12 ore) e afferma che i dolori sono conseguenza dello sforzo compiuto, peggiorati dal mio attuale stato di stress emotivo (in effettti anche nelle recenti vacanze in montagna non ho mai avuto nessun dolore del genere pur camminando molto in salita). Sto continuando a svolgere la mia attività lavorativa (relativamente sedentaria).

In passato ho sofferto di dolori lombari solo nell’atto di piegarmi in avanti (per intenderci, togliendo la spesa dal carrello per riporla nel bagagliaio dell’auto) e dopo aver compiuto sforzi intensi, ma mai per così tanto tempo dopo il “trauma”. In età infantile ho sofferto di una leggera scoliosi curata con ginnastica correttiva e purtroppo spesso assumo posizioni scorrette (es.mi siedo su una gamba piegata), anche se dopo questa esperienza… credo che lo eviterò.

Se possibile, vorrei chiedere -pur coi limiti del consulto a distanza- se i sintomi possono essere riferibili a una sofferenza muscolare come pensa il mio medico di base (e se sì, entro quanto tempo dovrebbe guarire) e/o quali accertamenti sono eventualmente opportuni.

Ringrazio sentitamente per la disponibilità. Saluti cordiali.

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Con la sua storia clinica (compreso la scoliosi) ho timore che la sua sofferenza può non essere dovuta solo ad un problema muscolare. Consiglierei di sottoporsi ad una consulenza ortopedica che farebbe acquisire allo specialista tutti gli elementi clinici che orienterebbero verso una diagnosi corretta.
Auguri.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo dott. Grosso,

grazie infinite per la Sua cortese risposta e per gli auguri.
I dolori lombari si sono un po' attenuati -oggi ho potuto tornare a camminare a passo spedito-, ad ogni modo seguirò il Suo consiglio.

Cordiali saluti.