Lombalgia insistente

Buongiorno, ho 35 anni e pratico sport da sempre. Ho una protrusione l5s1 senza evidenti conflitti radicolari, e una schiena cifotica + lordotica. Due mesi fa, durante un movimento in palestra, ho sentito un fastidio in zona lombare, nella parte sinistra.

Da 2 mesi a questa parte, nonostante lo stop totale, laser terapia e antinfiammatori il fastidio permane. In passato ho avuto altri episodi che però si sono sempre risolti nel giro di un paio di giorni.

Ho fatto diverse visite (ortopedico+fisiatra), durante i quali si è appurato che i riflessi neurologici sono regolari, ma oltre che lo stop + antinfiammatori non mi è stato detto nient'altro.

I precedenti episodi si sono sempre risolti dopo l'intervento di un manipolatore shiatsu, che è sempre riuscito ad individuare il problema.

L'ho rivisto la settimana scorsa, mi ha fatto una manipolazione, a detta sua il problema era il disco tra la l4 e la l5, leggermente fuori sede. L'ha sistemato ma al controllo successivo, dopo una settimana, il disco era fuoriuscito nuovamente. Alchè mi ha consigliato una MOC per capire se la mobilità del disco era da imputare ad una debolezza della struttura ossea.

La MOC ha evidenziato valori nella norma ma bassi per la mia età e per il mio stato fisico. In particolare, mentre tutti i valori vertebrali hanno valori oltre al 100%, la L4 presenta valori particolarmente bassi.

L1 -- t-score -0.5, PR 105%, z-score - 0.5, AM 105%.
L2 -- t-score -1.1, PR 107%, z-score - 0.7, AM 107%.
L3 -- t-score -1.1, PR 100%, z-score - 0.0, AM 100%.
L4 -- t-score -1.1, PR 89%, z-score -1.1, AM 89%.

I valori della L5 non sono presenti nell'esame, non capisco perchè.
Ci sono quelli del bacino (DXA)

Neck -- t-score 0.4, PR 106%, z-score 0.7, AM 111%.
Troch -- t-score 0.0, PR 101%, z-score 0.2, AM 104%.
Inter -- t-score -0.7, PR 90%, z-score - 0.1, AM 98%.

Lo shiatsuka è certo che il problema sia quello e mi ha consigliato una terapia specifica a base di cacit d3 per un mese, dopodichè ci rivedremo.
Ad onor del vero la mia dieta, seppur ricca di verdura e frutta, è totalmente prima di latticini.

E' stato l'unico a darmi una pista sulla quale lavorare, mi chiedo se un'integrazione mirata e specifica con il cacit possa migliorare la situazione.

Per avere un quadro clinico più completo e sentire altri pareri ho prenotato una visita osteopatica ed una seconda visita fisiatrica.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il manipolatore non ha individuato un bel niente, non conosce l'anatomia vertebrale tanto meno la patologia e la clinica delle affezioni vertebrali.
Se, come si può presumere, Lei è portatrice di una qualche discopatia, ovvero un'ernia più o meno consistente che Le procura dolore e di conseguenza una contrattura muscolare che a sua volta genera dolore, massaggiando un po' sulla schiena, il dolore può momentaneamente regredire.
La causa, ovvero la verosimile ernia, di sicuro non gliela toglie lo shiatsuka che dimostra scarsa conoscenza del problema se afferma che < la mobilità del disco era da imputare ad una debolezza della struttura ossea>
Inoltre come fa a sapere che il disco L4-L5 dopo una settimana era <fuoriuscito nuovamente>?

Consulti un MEDICO ortopedico,neurochirurgo o fisistra e lasci perdere il manipolatore.

Cordiali saluti

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore, intervengo adesso nel suo consulto e ribadisco integralmente quanto in maniera saggia e tecnicamente ineccepibile le ha suggerito il collega dott. Migliaccio.
Si affidi solamente a Specialisti medici del settore, anche se purtroppo ci sono e ci saranno sempre tante figure professionali tecnicamente IMPROPRIE, ANOMALE E NON RICONOSCIUTE scientificamente che ruotano intorno a qualsiasi patologia della colonna vertebrale, siano essi medici o addirittura neanche laureati in Medicina e Chirugia.
Non esiste tecnicamente quanto le è stato riferito: le ha risposto già bene il collega Migliaccio
Aggiungo solamente:
A 35 anni è veramente impensabile anche una lieve osteopenia del rachide, da prescivere una MOC ed una terapia di Calcio e Vit. D3 con la pretesa di curare una lombalgia da protrusione discale L5-S1 !!!!!!!
Non avendo il suo caso clinico un carattere chirurgico, si affidi ad uno o più specialisti veri Ortopedici, si rivolga ad uno o più specialisti Veri Fisiatri e si faccia curare bene questa comune e frequentissima patologia del rachide con adeguate terapie farmacologiche e con idonea e completa fisiochinesiterapia , come fanno tutti.
Certamente non facendo come fisioterapia il laser e/o solamente quello, ma tutto un programma terapeutico completo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
anzitutto grazie per la pronta risposta.

Come dicevo ho effettuato anche visite mediche (ortopedico+fisiatra) che però non mi hanno dato indicazioni valide, se non un fermo totale dall'attività fisica e antinfiammatori.

Terapia che ho seguito ma a distanza di due mesi la situazione è ancora lontana dall'essere risolta.

Mi sembra strano che una "semplice" protrusione senza conflitti disco-radicolari provochi un'infiammazione costante che non regredisce dopo 2 mesi. Ho il timore che il quadro sia decisamente peggiore rispetto a quello evidenziato dalla risonanza di 5 mesi fa.

Ho provato a prenotare un'ulteriore visita da un noto fisiatra della mia zona, ma anche privatamente le prime disponibilità partono da metà novembre.

Sono decisamente spiazzato e non so a quale tipo di figura professionale rivolgermi.

Approfitto della Vs disponibilità per chiedervi se il valore evidenziato dalla MOC (L4 -- t-score -1.1, PR 89%, z-score -1.1, AM 89%.) è anomalo per la mia età e necessita di ulteriori approfondimenti.

Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
a meno che Lei non sia un Ortopedico,un Fisiatra o un Neurochirurgo, non Le può sembrare strano nulla a proposito dei conflitti discoradicolari.
Non posso che ribadire il consiglio che Le abbiamo dato io e il prof. Caruso.
Ripeta una RMN lombosacrale e consulti lo specialista.
Se quelli che ha finora contattato personalmente per qualche motivo L'hanno delusa, non posso che invitarLa a continuare nella ricerca (ma sempre dello specialista).
Alla fine, comunque è sempre Lei che deve prendere una decisione.
Noi possiamo, da qui, solo dare qualche consiglio.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Migliaccio,
quindi per Lei può aver senso ripetere la RMN? Il mio medico curante è restio a prescrivermene una seconda, valuterò se ripeterla privatamente anche se i costi sono esorbitanti.

Grazie nuovamente.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non mi pare il caso di provvedere privatamente alla RM.
Se il primo esame è un po' "datato" (quando l'ha fatto?) e la sintomatologia è stazionaria o peggiorata, il Suo medico ha il dovere di prescrivergliela poichè non è un esame inutile come sarebbe invece la MOC.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
L'esame risale a 5 mesi fa.
Fu prescritto dal medico curante in seguito al medesimo dolore, poi refredito spontaneamente nel giro di pochi giorni.

Il dolore è tornato 2 mesi fa a seguito di uno sforzo ginnico e da allora è rimasto. Non è un dolore invalidante, ma è comunque sempre presente nella zona lombare sinistra.

Per il valore evidenziato dalla MOC quindi ritene che non sia il caso di preoccuparsi?
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Glielo ha già specificato il prof. Caruso ed io confermo.
Il controllo con nuova RM è doveroso soprattutto perchè la sintomatologia si sarebbe aggravata successivamente all'esame di 5 mesi fa.
Quindi tranquillizzi, anche a nome mio, il Suo medico curante sulla opportunità di prescrivere la nuova RM lombosacrale.

Cordialità