Tac tac nel collo

salve, in primavera 2006 ho fatto un tamponamento a circa 70km/h...
dopo l'incidente non ho avuto nessunissimo poblema o dolore, ma sicuramente avrò avuto un colpo di frusta anche se non me ne sono accorto, perchè la legge della dinamica, quella è!

dopo soli 2 mesi dall'incidente, ho incominciato ad avvertire un tac nel collo quando giro la testa da sx a dx..questo tac è permanente nel senso che ancora lo ho....premetto che questo tac lo sento solo quando giro la testa da sx a dx e non accade in viceversa.

inoltre aggiungo che non ho avuto mai nessun dolore, nessun formicolio o perdita di forza alle braccia.

dalla radiografia fatta non c'è nulla di apprezzabile con tale metodica.

allora mi hanno consigliato di fare una rmn che farò fra circa 25gg...

un medico mi ha detto che potrebbe essere anche una discopatia....

addirittura mi dissero che se non ho dolore o altro, non era necessaria nemmeno la rmn....ma dato che sono curioso di sapere cosa mi è successo, ho prenotato l’esame.
ma secondo voi se fosse una discopatia, come si risolve il problema? dovrei fare fisioterapia? e pensate che con la fisioterapia risolverei il problema? A me spaventa il fatto di fare fisioterapia perché vuol dire perdere molto tempo della propria giornata...

grazie mille
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Gentile utente. da quanto da lei descritto, sembra si tratti di scrosci articolari (del tutto innocui), spesso presenti in soggetti artrosici. Ora, vista la sua giovane età, la cosa sembra un po' prematura e poi sarebbe non confermara dalla radiografia. Concordo con il suo medico sul fatto che una RMN potrebbe anche non nessere necessaria. Le consiglio una visita ortopedica, in base alla quale sarà stabilita la sua situazione clnica attuale ed in tale occasione saranno prescritti esami, se necessari, e dopo questi la terapia.
Saluti ed auguri.
Dott. Luciano Mazzucco

Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
gentile dottore, il mio medico di famiglia mi ha detto che se non ho altri disturbi quali formicolio ecc, non è necessario spendere i soldi per una risonanza magnetica.

siccome sono curioso di sapere cosa ho e siccome il problema guarda caso è insorto dopo l'incidente, sono andato a fare una visita ortopedica.

l'ortopedico mi ha detto la stessa cosa: per sapere cosa ho, devo fare una rmn.

a questo punto la rmn l'ho prenotata e me la faranno l'11/1/2008.

visto che sono giovane senza reumatismi e facendo nuoto fin da piccolo, dubito che sia artrosi.

la cosa strana è che lo scroscio articolare lo sento solo se giro la testa da sx a dx, per cui ci sarà qualche cosa di meccanico.....

detto questo ho paura che mi sia sopraggiunta una discopatica dovuta al colpo di frusta...

e qui viene il brutto perchè chi ha tempo di andare a fare fisioterapia?

e poi se non risolvo con la fisioterapia??

non so....

grazie
[#3]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
aspettiamo questa RMN.
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei anche le radiografie dinamiche e oblique della colonna cervicale, se non ancora eseguite.
Saluti

Dr Simone Cigni