Scoliosi e metodo mackenzie

Buongiorno,
ho seguito il consiglio del Dr. Umberto Donati e mi sono fatta visitare da uno specialista . Riporto qui la mail precedentemente inviata:Contrattura muscolare da scoliosi: dalla radiografia fatta il 13-6-11 risulta:Non si rilevano lesioni ossee focali, dismofismi nè alterazioni degli spazi discali della colonna dorsale. lievi e diffusi segni di spondilosi.Modesti segni di ipotrofia scheletrica senza significative alterazioni morfometriche dei corpi vertebrali. A carico della lombare si rileva severa scoliosi rotatoria con curva sinistro-concava e riduzione di spessore dello spazio discale L5-S1.
Ho fatto due cicli di: massaggi, ultrasuoni, ginnastica mirata x i muscoli addom. e dorsali e terapia con corrente elettrica presso il centro Panzera di Messina x un totale di 15 prestazioni . Ho avuto solo una modesta riduzione della contrattura.Attualmente ho dolori persistenti,limitazioni nei movimenti e una lieve inclinaz.del tronco a destra.Ho sempre fatto palestra non correttiva prima del 13-6-11 da circa nove anni.A 20 anni ho avuto saltuari episodi di ernia al disco.Dalla risonanza fatta nel 2004 emergeva: L3-L4 aumenti del diametro del disco intersomatico(bulging) senza significativi segni di compressione sul sacco durale. Il disco intervertebrale tra L5 ed S1 appare assottigliato ed ipointenso nelle sequenze T2 pesate per disidratazione del nucleo polposo. é inoltre presente ernia discale posteriore paramediana destra che impronta il sacco durale ed impregna il forame di coniugazione corrispondente.
L'ortopedico che mi ha visitata mi ha detto di fare un ciclo Mackenzie,gradirei sapere se si tratta di una terapia atta a risolvere il dolore o a migliorare il quadro della mia patologia.
Inoltre vorrei sapere se, una volta ottenuti dei risultati, è necessario ripetere a distanza di tempo lo stesso ciclo.
Ancora un'altra domanda, potrebbe gentilmente dirmi se nel mio caso praticare yoga potrebbe essere utile?
Ringrazio anticipatamente per la disponibiltà .
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il metodo McKenzie prevede esercizi che vengono scelti in modo specifico per ciascun paziente allo scopo di ridurre il dolore: il quadro TAC (ma non ha molto senso parlare in base a una TAC di 7 anni fa!) può solo peggiorare.
E' possibile che nel tempo il dolore ricompaia e si debba ripetere il ciclo.
Lo yoga prevede posizioni che possono essere dannose per una colonna malata, per cui è opportuno limitare gli esercizi o evitarli del tutto. Questo è comunque un concetto generale, non conoscendo la Sua situazione. Come Le ho già detto la RMN da sola ha scarsissimo significato.
La invito a seguire le linee guida (che dovrebbe aver letto prima di postare i consulti e che comunque può leggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ ) in particolare la raccomandazione Parte I, 2f : "se hai aggiornamenti per un consulto, non inserire nuove richieste, ma prosegui la discussione già aperta". E' più facile la consultazione da parte degli altri Utenti se si prosegue la discussione già aperta, anche perché sono passate solo due settimane.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it