La radice nervosa emergente

Gentile dott., 2 settimane fa mentre ero in auto ho avuto un improvviso dolore alla schiena e sono rimasta paralizzata. Ho fatto una risonanza magnetica e qesto è il risultato:Indagine condotta con la sequenza SE T1 e FSE T2 estese dal passaggio dorso-lombare al sacro e quella assiale SE T1 focalizzata ai dischi tra L3-S1.
Quest'ultima ha caratteristiche transizionali.
Nei confronti di precedente del 2005 i metameri sono allineati in atteggiamento in scoliosi sinistro-convessa con lordosi meno accentuata, ancora senza disassamento del muro posteriore con ampiezza conservata del canale vertebrale.
Ancora riconoscibile irregolarità del piatto vertebrale superiore di L1 per piccola ernia intrasponginosa retromarginale di aspetto invariato rispetto alla precedente indagine. Gli altri metameri presentano morfologia e segnale nella norma.
Ancora regolare l'aspetto dei dischi intervertebrali dal passaggio dorso-lombare sino a livello L2-L3.
Il disco tra L3-L4 presenta ancora riduzione dello spessore ed ipointensità del segnale senza alterazioni del profilo posteriore.
Più evidente riduzione dello spessore ed ipointensità del disco tra L4-L5 che presenta protrusione attualmente con focalità da ernia pur sostanzialmente contenuta in sede laterale, intraforamidale destra in contatto con la radice nervosa emergente in tale sede, più evidente rispetto al precedente esame.
Segni di discopatia degenerativa anche tra L5-S1senza alterazioni del profilo posteriore.
Spesso mi succede di avere perdita di sensibilità all'inguine
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E' molto probabile che si debba intervenire chirurgicamente allo spazio L4-L5, ma la decisione definitiva la si può prendere dopo un esame diretto, la visione delle immagini ed eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici.
Se crede può telefonarmi per maggiori dettagli

Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
L'esame clinico e la EMG saranno a mio parere dirimenti per le decisioni terapeutiche.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
D'accordo!

Cordialmente