Protrusione

Gmi Dottori.
Scrissi tempo fa e Vi riscrivo con gli esiti degli esami effettuati per un fastidioso e forte dolore all'avambraccio destro e punture di spilli e formicolii in tutto il braccio e dito indice.Esami dicevano:Non sono documentabili alterazioni di significato patologico del segnale di pertinenza del midollo osseo delle strutture in esame.si riconoscono protrusioni discali essenzialmente mediane di modestà entità a C3-C4-e C6-C7 con impronte complessivamente modeste su sugli spazi liquorali anteriori.Ai restanti livelli non si riconoscono ernie/o significative protrusioni discali, ed il canale spinale ha ampiezza nella norma, con regolare rappresentazione degli spazi liquorali sia anteriori sia posteriori.Il midollo spinale presenta ,ai livelli esaminati,dimensioni e morfologia regolari ed è privo di alterazioni focali o diffuse del segnale.Le tonsille cerebellari sono normoposizionate.
L'esame elettromiografico cita:Inizialissimo rallentamento della conduzione sensitiva distale del nervo mediano destro con conduzione motoria nei limiti ,compatibile con sindrome del tunnel carpale destra di grado minimo.VCM e VCS ai limiti della norma al mediano sinistro e all'ulnare bilateralmente.
Ora a distanza di 3 mesi , con terapia di:Collare , compresse Lyrica 75 mg. e nicetile.oltre un iniziale ciclo di Bentelan per 5 + 5 gg (era la fase acuta..) il problema pur con qualche miglioramento , non è ancora risolto. Devo insistere con la terapia? é normale che la sera (lavorando con il "mouse" al computer..) il dolore all'avambraccio aumenta? E' questione di tempo...o dovro' convivere con questi fastidi?Serve come mi è stato consigliato dall'ortopedico l'uso del collare a oltranza? Grazie!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ho letto tutta la precedente sua discussione col Dott. Ferraloro, e mi trovo d'accordo con lui.
Mi sembra strano che a tre mesi non ci siano miglioramenti, forse le conviene fare una elettromiografia con velocità di conduzione di controllo, sempre dopo nuova valutazione specialistica che indichi se potrebbe essere utile ripetere l'esame. Sinceramente dalla risposta della RM mi sembra strano che sia il collo a provocare tutto questo, ma non ho visto le immagini e non posso permettermi di dire di più.
Potrebbe chiedere una seconda opinione ad uno specialista chirurgo della mano.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
G.mo dott.Nucci la ringrazio.
Il problema parte proprio dal collo ahimè.. ( dalla protrusione...?) la conferma, oltre che dagli esami diagnostici (la risonanza...) arriva da due fattori.Il primo: ogni qualvolta alzo il mento,( del tipo farmi la barba..) dopo qualche secondo sento il formicolio alla mano e al braccio, stessa cosa se giro il collo di novanta gradi a dx (e solo a dx) , riecco il formicolio.
Nonostante le rassicurazioni dei suoi colleghi che la strada terapeutica è quella e non ci sono alternative, (" sono cose lunghe"-"il collare è importantissimo"- " non è da operare"- non si faccia toccare da nessuno! potrebbero fare seri danni..) i mesi passano, il "collare" con il caldo è insopportabile .continuo a prendere farmaci , mi creda sono molto perplesso, oltre che preoccupato....mi dica ancora il Suo pensiero...
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo non posso aiutarla; posso forse consigliarle una visita neurochirurgica per escludere la necessità di un intervento chirurgico. Esistono inoltre tecniche fisioterapiche che, se indicate, potrebbero aiutare in questi casi, e che un fisiatra potrebbe consigliarle.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.Nucci per la Sua gentile disponibilità.Già stato anche dal neurochirurgo che esclude l'intervento chirurgico...mah
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Allora resta l'ultima spiaggia del fisiatra.
Potrebbe sentire se può aiutarla.
Saluti ed in bocca al lupo.