Crescita corporea staturale

Salve, scrivo qui perchè voglio togliermi un dubbio e voglio che siano persone competenti a fare ciò.
Ho notato che dai 15 anni, mi son alzato di poco se non nulla, è normale una cosa del genere? E' possibile l'insorgenza di un problema nella crescita a quest'età (15 anni), nel bel mezzo dello sviuluppo? Ve lo chiedo perchè sono 174 cm d'altezza con una madre di 160 e un padre di 178. Secondo voi potrei avere qualche deficit che abbiano compromesso lo sviluppo staturale? E' possibile che continui a crescere raggiungendo l'altezza di mio padre? Visto che non ho praticato sport tutti gli anni e avendo letto (l'ha scritto un vostro collega in risposta ad un consulto) che tutti gli studi epidemiologici evidenziano che chi pratica regolarmente attività fisica ha uno sviluppo maggiore, è possibile che siano stati proprio quei 4-5 anni di inattività a non farmi sviluppare come avrei dovuto?
ps: ho una leggerissima scoliosi
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Dal poco che ci dice, la sua statura sembra normale, e può accadere che una persona smetta di crescere a quindici anni.
Lasci perdere la storia dell'esercizio fisico, ci sono milioni di persone sedentarie che soo cresciute come dovevano. Parli con il suo medico di famiglia dei suoi dubbi, e se questo non trova motivi di possibili (per me fantasiose) malattie della crescita, si metta l'animo in pace, e pensi magari al lato psicologico della questione se il fatto le crea un disagio.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie, un altra domanda, è possibile aggiustare la scoliosi alla mia età essendo molto lieve?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se si tratta di scoliosi vera non è possibile "aggiustarla".
Se si tratta di un atteggiamento scoliotico si può migliorare con della ginnastica specifica, da valutare con una visita fisiatrica.
Cordiali saluti.