Contrazione muscolare

Salve, chiedo un consulto perché è da parecchi mesi che sono afflitto da un mal di schiena nella zona lombare. Tutto è iniziato ad aprile quando mentre giocavo a calcio ho accusato dolore nella zona indicata. Il dolore inizialmente l'ho avuto per una settimana in modo acuto, poi pian piano e diminuito. Praticando anche nuoto, ho notato che durante il nuoto non mi faceva male. Poi dopo un mese ho giocato un'altra partita a calcio e li dopo un tiro ho accusato un dolore fortissimo che non mi ha permesso di continuare e solo dopo alcune settimane è diminuito. Così sono andato dal dottore che mi ha detto che si trattava di una contrazione muscolare e che se ne sarebbe andata solo con il riposo. Dato che il dolore persisteva ho voluto fare dei rx che non hanno evidenziato anomalie. Il dolore era quasi andato via, quando verso metà agosto ho avuto una ricaduta, così sono riandato dal dottore molto preoccupato e mi ha detto di aspettare ancora, dicendomi che comunque posso continuare a praticare nuoto perché molte volte aiuta la schiena. Mi sono rivolto a questo sito perché sono molto preoccupato, e non credo sia possibile che una contrazione muscolare duri 6 mesi!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Credo che più che di una contrazione, il suo medico le abbia parlato di contrattura muscolare.
E lei ha ragione, se il problema si ripresenta ogni volta e non passa, potrebbe essere qualcos'altro. Potrebbe fare una visita ortopedica per capire la causa del dolore e prendere adeguate contromisure.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dr. Nucci la ringrazio per la risposta. Volevo sapere se secondo lei mi converrebbe fare ulteriori accertamenti, nonostante la radiografia non abbia evidenziato nessun problema alla colonna vertebrale. Inoltre sto notando che il dolore si manifesta specialmente quando sono seduto alla scrivania come ora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Prima di fare altri esami, conviene farsi vedere da un ortopedico per capire se ce ne sia la necessità.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dr. Nucci, a distanza di qualche mese mi ritrovo ancora con questo problema. Ho fatto alcune visite e delle radiografie che hanno evidenziato una leggera scoliosi nella zona lombare. Nelle prossime settimane dovrei fare un ulteriore visita ortopedica per decidere i provvedimenti da prendere. Nel frattempo pratico nuoto che non mi crea nessun problema. Prima della visita però vorrei sapere una cosa: è normale che l'infiammazione ci mette molto tempo per andare via perché è accompagnata da una scoliosi?