Referto rmn ginocchio

Gentili Medici,
in seguito ad un trauma distorsivo del ginocchio dx occorso durante una partita di calcio è stato refertato dall’ortopedico specialista (prove di Lachman) una lesione al crociato anteriore e al collaterale mediale. Ho effettuato una RMN 3 giorni dopo l’infortunio; ne presento l’esito al fine di comprenderne più chiaramente l’insieme e per capire se necessaria una seconda RMN a edema assorbito.
Cordialmente ringrazio.
RMN ginocchio
Indagine RMN eseguita secondo i piani assiali coronali e sagittali nelle varie pesature.
A carico dello scheletro regionale non sono evidenti alterazioni di segnale attribuibili a lesioni a focolaio in atto.
Nei limiti della norma l’ampiezza dell’interlinea articolare femoro-rotulea e lo spessore delle cartilagini di rivestimento in questa sede.
Diffusa infiltrazione edematosa lungo le strutture del compartimento mediale e di quello laterale ed aspetto disomogeneo di queste strutture come da alterazione di tipo parziale.
Non lesioni in atto a livello del tendine rotuleo e della porzione appena visibile del tendine quadrici pitale e a livello del legamento crociato posteriore.
Scarsa visibilità del legamento crociato anteriore per la presenza di una lesione in prima istanza di tipo subtotale.
Sottile alterazione di tipo interstiziale al corno posteriore del menisco mediale e di quello laterale.
Spiccata e diffusa infiltrazione edematosa e abbondante versamento nell’area dei legamenti crociati e in sede sovra e retro patellare e bilateralmente in regione paracondiloidea e lungo il tendine popliteo.
Infiltrazione edematosa a livello della borsa comune del gastrocnemio-semimembranoso e in corrispondenza del tessuto adiposo situato al davanti del tratto prossimale del tendine rotuleo e del suo tratto distale.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Probabilmente si tratta di una lesione importante del crociato anteriore.
Solo la visita può dire se dovrà fare una nuova risonanza, che comunque è solo un esame a conferma di un sospetto diagnostico che viene fuori dalla valutazione clinica.
Una nuova visita a distanza di un pò di tempo è quindi più importante di una nuova risonanza.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
So che da referto è poco chiara la situazione. La ringrazio altresì per la risposta.