Tendini della spalla

Buongiorno e grazie per la disponibilità. Ho 63 anni ed ho bisogno di lavorare con le mie braccia, come ho fatto finora.Tre mesi fa sono caduto con violenza all'indietro, facendo assorbire alla spalla destra il peso e la forza della caduta.
Ho fatto un'ecografìa che rivelava a dx cuffia di spessore ridotto con contorno sup deformato come si evidenzia in pregresse lesioni strutturali. Contenuto tendineo molto rarefatto e a livello dell'entesi sul trochite presenza di qualche banda fubrocalcica da lesione inveterata dell'inserzione dei tendini. Ispessimento del CLB nella doccia omerale per 5 cm cranio-caudale con guaina ipertrofica. A sin cuffia di spessore ridotto con componente tendine a rarefatta da fibrosi tendine inveterata.
La risonanza magnetica dice: Il tendine del muscolo sovraspinato, in uno spazio sottoacromiale ridotto, è assottigliato ed interrotto per almeno 1 cm a livello inserzionale.
Alterazioni di tipo degenerativo presentano i tendini dei muscolisottospinato e sottoscapolare.
Il tendine del capo lungo del muscolo bicipite è inserito nella sua doccia anatomica ed è circondato da falda liquida per tenosinovite. Si rileva minima quota di versamento nell'articolazione gleno-omerale, nella borsa sotto-acromiale e nell'articolazione acromion-claveare.
I cigli glenoidei, per quanto possibile giudicare dall'indagine RM, sono conservati.
Che futuro posso avere? La mia anamnesi, consiglia qualche intervento urgente?
Grazie per quanto vorrete rispondermi e complimenti per il contributo che date alla chiarezza.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Renato da quanto si evince dal referto della rmn,
lei ha una patologia della cuffia dei rotatori della spalla destra con lesione del tendine del sovraspinoso e
" sindrome da conflitto acromion-omerale ".
Esegua al più presto, dopo le festività un consulto specialistico ortopedico per valutare l'opportunità di un intervento chirugico alla spalla lesa, che sembra rendersi necessario ma che va avallato dallo studio della sintomatologia, dall'esame clinico-funzionale della spalla e dalla valutazione della rmn.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A mio parere, se l'esame clinico concorda, data l'età e le necessità funzionali è necessaria la valutazione artroscopica e l'eventuale riparazione della lesione tendinea onde evitare un danno maggiore negli anni a venire.
Saluti

Dr Simone Cigni