La prima volta un dolore al ginocchio dx

Buongiorno,
averto per la prima volta un dolore al ginocchio dx (2° giorno) che non è conseguenza di traumi da urto o eventi di simile rilevanza. Al massimo posso citare qualche accelerata improvvisa salendo le scale che mi fa "scricchiolare" un po' le ginocchia. Ad ogni modo non ho nessun episodio preciso, mi è comparso improvvisamente. Posso camminare, non zoppico, ma il dolore mi accompagna.
Il dolore è legato al movimento e non sussiste quando sono seduto o in piedi ( fermo ), neanche in qualsiasi altra posizione angolazione purchè non effettuo volontariamente dei movimenti. Inoltre credo sia proporzionale al grado di attività, c'è sempre una costante, ma quando cammino molto in giornata la sera lo avverto di più.
I movimenti in questione sono:
- quando cammino, nel momento in cui riporto la gamba dx (quella dolorante ) in avanti, cioè, non quando effettuo la "trazione" con la gamba destra ma quando la effettuo con la sinistra e "riporto" la gamba destra in avanti ( precisamente dopo il sollevamento ma durante la flessione e il prolungamento della stessa in avanti ).
- quando scendo le scale, avverto dolore quando applico resistenza e principalmente quando sollevo e fletto la gamba dx per portarla sul gradino successivo.
- se mi siedo e lascio il piede destro a vuoto ( come quando il dottore batte il martelletto per intenderci ), durante il sollevamento, lento o voloce, fino a quando la gamba è tesa non avverto nulla di particolare se non un leggerissimo fastidio in prossimità della tensione completa. Il dolore lo avverto dopo l'inizio della flessione verso il basso ( la effettuo lentamente ) e sparisce subito dopo... poi ritorno a riposo. Se la gamba da riposo a tesa compie da 0 a 45°, il dolore lo avvertirei quando scendo, qundi quando parto da 45°, intorno al 40°-30° grado e solo in quell'intervallo.
- se sto in piedi e ( sempre con la schiena dritta ) inizio a inginocchiarmi, poco dopo i primi gradi di flessione del ginocchio inizio ad avvertire dolore, che poi va man mano sparendo quando sono completamente in ginocchio ( giusto un leggero fastidio... )

Lo localizzo sulla parte superiore al centro ( non dietro e non all'interno ) ( leggermente a sinistra ).

In sostanza non credo si tratti di problemi di carico, né di trazione... lo definirei un dolore che arriva per movimenti "passivi" ( di resistenza-opposizione alla gravità ). Spero di essere stato preciso a sufficienza per poter ricevere un vostro semplice parere che mi orienti al riposo ( e pomate ) oppure alla visita immediata.

Grazie per tutto quello che fate in questo portale, vi ringrazio inoltre in anticipo per il parere su quest'argomento che è relativamente molto poco rilevante, attendo fiducioso un vostro celere parere. Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È da apprezzare lo sforzo che ha fatto per descriverci il suo problema, ma è purtroppo impossibile capire la causa del suo problema senza una visita. Non sembrerebbe un problema che richieda una visita urgentissima, ma comunque se il fastidio permane conviene farsi visitare.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica