Distratura

O fatto una risonanza magneica al ginocchio destro dopo una caduta batendo il ginochio con il seguente referto:rotula normoposta al grado di flessione in esame;non alterazioni di rilievo patologico dell apparato estensore.Normale lo spessore e l intensita del segnale del menisco esterno;modesti fenomeni involutivi del corpo corno posteriore del menisco mediale. Normodelineabili i legamenti crociati con modesti fenomeni di inbibizione edematosa del terzo distale del legamento crociato anteriore,di tipo post distrattivo di grado lieve.Non immagini di significato lesionale del legamento collaterale esterno;alterazione del segnale e dello spessore dl legamento collaterale mediale,di tipo post distrattivo.Estesa area focale di aterato segnale della cortico spongiosa dell emipiatto tibiale mediale e dell eminenza intercondilare,da riferire ad edema post contusivo. Modesta quota fluida articolare del pivot centrale. ci possono essere delle conseguenze per il mio ginocchio, mi han detto che il legamento stirato puo avere delle conseguenze. grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se alla visita si sente che il crociato anteriore è stato stirato e si è allentato, cioè non tiene più il ginocchio stabile come prima, allora bisogna parlare con lo specialista che la segue per capire cosa si deve fare.
Inoltre faccia attenzione alla "ammaccatura" che hanno preso le ossa nel trauma (ne parla la risonanza che ha fatto, con parole un pò difficili): parli anche di questo con lo specialista.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica