Legamento crociato

Salve,sono un ragazzo di 27 anni che in data 23/09/2010 ha subito per la seconda volta in 10 anni un intervento al crociato anteriore.Ormai è passato 1 anno,ma il ginocchio non ha l'elasticità normale.Lo sento sempre rigido.Insieme al crociato,visto che la cartilagine era consumata,mi è stata praticata una tecnica americana,che consisteva nel martellare l'osso tibiale per creare un cuscinetto.Ma da quando ho subito l'intervento, il ginocchio ha come uno scatto,e da una decina di giorni ho dei fortissimi dolori che mi bloccano il ginocchio.Non riesco a capire se provengano dalle ossa o dai muscoli o nervi.Sono stato operato tutte le volte dal Prof. Cerulli.Grazie resto in attesa di risposta
[#1]
Ortopedico attivo dal 2011 al 2013
Ortopedico
Il ginocchio operato più volte può manifestare qualche disturbo residuo, perché in ogni caso la chirurgia lascia sempre un segno e questo potrebbe spiegare il senso di mancata elasticità o di vera e propria rigidità.
Le cause di scatto sono diverse. Innanzi tutto bisogna sapere se si tratta di uno scatto doloroso o solo "rumoroso", cioè la sensazione di scatto non accompagnata da dolore.
Potrebbe trattarsi di una banale aderenza che un "effetto tergicristallo passando sul femore nei movimenti di flessione ed estensione, oppure potrebbe trattarsi di una irregolarità della cartilagine o di una nuova lesione meniscale. Sono tutte cause che possono giustificare il dolore.
occorre comunque esaminare il ginocchio, ricercando i segni di una eventuale lesione meniscale o cartilaginea, eventualmente eseguire radiografia e risonanza magnetica (quest'ultima a mio avviso non è la "Bibbia", rispetto all'esame clinico).
Un dolore dell'articolazione da soli dieci giorni non deve essere motivo di eccessiva preoccupazione: potrebbe trattarsi di una generica infiammazione della membrana sinoviale e come tale dovrebbe regredire con l'opportuno trattamento.
Se la sintomatologia dovesse persistere dopo adeguato riposo e trattamento farmacologico, probabilmente una revisione artroscopica del ginocchio sarebbe opportuna, cosa che è senz' altro necessaria, se lo specialista riscontrerà un fondato sospetto di lesione meniscale, della cartilagine o del legamento crociato precedentemente operato.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la consulenza
[#3]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la Rm al ginocchio e vi elenco i risultati:
Esiti di pregresso intervento chirurgico con marcati fenomeni cicatriziali della camera anteriore.Processi degenerativi a carico della porzione residua del corpo e corno posteriore del menisco mediale.Normalità del menisco laterale.La plastica di ricostruzione di Lca mostra fenomeni cicatriziali peri legamentoses a livello della gola intercondiloidea ma non si evidenziano segni di impingement a livello dei tunnel.Normalità delle altre componenti capsulo-legamentose.Atteggiamento di iperpressione esterna di rotula.Marcata condropatia femoro-tibiale sul versante mediale.Diffusi fenomeni di sinovite reattiva.Versamento endoarticolare.Cortesemente potete spiegarmi un maniera più semplice lo stato del mio ginocchio,e se si può risolvere non chirurgicamente.Grazie mille