Condromalacia rotulea bilaterale

buona sera,
ho 23 anni, non ho mai praticato sport, ma ho condotto sempre una vita molto attiva. a febbraio di quest'anno ho cominciato a praticare nuoto libero, basandomi ingenuamente sugli esercizi che proponevano i depliant della piscina. dopo un mese ho dovuto smettere per un dolore al ginocchio dx. mi è stata diagnosticata condromalacia rotulea. dopo un mese di fisioterapie mi sentivo meglio, non ho potenziato il quadricipite e mi è infiammato anche il sinistro verso luglio. ho rifatto un mese e mezzo di fisioterapie ma niente. l'elettrostimolazione, gli ultrasuoni e la ginnastica isometrica mi facevano solo male. così a novembre ho l'operazione in atroscopia al ginocchio destro per ripulire l'articolazione e riassettrare la rotula. in questi ultimi giorni sento dolori sparsi per tutta la schiena, le spalle e la cervicale, inoltre mi fa male l'anca destra, tanto da provar fastidio quando mi stendo a letto di lato. provo dolore quando cammino e ogni tanto sento che scricchiola.
tutti i dottori mi dicono che non ho niente, ma io sono preoccupato. in sei mesi ho perso 2 kg di tono muscolare, passando da 74 a 72 kg, NB: sono alto 1.88 m.
ho paura che la cartilagine di tre antricolazioni (ginocchio dx e sx e anca dx), come per un effetto domino si sia compromessa, e che ormai sia troppo tardi per ritornare a fare bicicletta, lunghe camminate, servizi come cameriere ecc... ecc...
spero in un vostro consiglio, per come approcciarmi alla questione
grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non credo che ci si possa preoccupare ed affliggersi prima ancora che sia stata fatta una precisa diagnosi. La condromalacia rotulea bilaterale è certamente un problema ma lei lo affronterà bene affidandosi alle cure del suo ortopedico di fiducia. Dopo l'intervento chirurgico, il suo ortopedico saprà bene cosa consigliarle per migliorare la sua cartilagine.
Sia fiducioso.
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore per la risposta tempestiva,
diciamo che sono caduto in un vortice informativo! ho sentito molti pareri, chi parla di reumatismi, chi di artrosi, oppure dottori che mi hanno detto che non potrò più recuperare al 100% la mia elasticità e tono muscolare. capisce che per chi non è medico è difficile comprendere dove sia la verità!
grazie ancora!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Grazie a lei e ... mi tenga informato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore, la aggiorno...
ho cambiato ortopedico, mi ha visitato e mi ha detto che i miei problemi e i miei dolori derivano dalla postura sbagliata che ho, devo comprare scarpe rialzate ed evitare le pianelle, poi ha detto che i problemi ai trapezi, alla cervicale e alle spalle derivano dal bruxismo, del quale non mi ero mai accorto, ma che invece manifesto spesso. durante la visita lui mi ha alzato la gamba destra in isometria (qll ke soffre d più) e dovevo dirgli quando mi tiravano i muscoli, inseguito mi ha "scrocchiato" il collo, mi ha rialzato la gamba e la tensione muscolare si è allentata notevolmente.
ha descritto in sintesi l'origine dei miei dolori ed infiammazioni. in completa antitesi con la diagnosi che era stata fatta prima dall'altro ortopedico, il quale voleva operare entrambe le ginocchia.
mi dica la sua XD