Dolore coccige

Buongiorno;sono un maschio di 34 anni.Da una settimana ho dolore localizzato all'estremità del coccige,proprio all'apice.Non ho dolori a retto o ano;non ho problemi gastrointestinali e vado regolarmente in bagno.
Il dolore lo avverto se mi siedo. Toccandomi con un dito,il dolore è avvertito più sopra rispetto all'ano,praticamente lo avverto toccando l'estremità del coccige.
Non ho avuto traumi.
Nell'ultimo mese e mezzo sono stato seduto per più ore al giorno per studio e lavoro.Vorrei sapere se può dipendere da questo.
Ed eventualmente che accorgimenti posso prendere.
E che esami diagnostici e/o cure.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Potebbe essere una banale infiammazione dell'imserzione delle strutture muscololigamentose che si inseriscono su quel punto, forse facilitata dallo stare molto a sedere, come lei dice, ma non è detto.
Se il dolore persiste, visto che on-line non possiamo suggerire terapie, le conviene farsi visitare dal suo medico curante che deciderà il da farsi.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica