Ricostruzione l.c.a con tendine st-g o legamento artificiale???

spett.li ortopedici,
prima di tutto grazie per il vs contributo che date con i vs consigli,
ho un grave dubbio, (sperando che non diventerà incubo) che inizia a "ronzare" nella mia testa...
allora 5 mesi mi sono sottoposto alla ricostruzione di un lca...
l'intervento che mi è stato proposto era ricostruzione del lca con tendine ST-G + fattori di crescita e plastica della gola...
lo stesso intervento mi è stato certificato dal documento della cartella clinica che mi hanno rilasciato post intervento...
il ginocchio a distanza di 5 mesi mi "pizzica" all'interno, e mi viene un dubbio non è che mi hanno installato un legamento artificiale e questi dolori sono causati da intolleranza????
questa cosa me l'ha fatta notare un ortopedico, una bravissima persona e poi medico, vedendomi camminare quasi zoppicando...
mi ha chiesto che problemi avessi per camminare in quel modo, ed io gli ho spiegato la mia storia...
lui mi ha chiesto, quasi per farmi "aprire gli occhi", sei sicuro che per la ricostruzione del lca, ti hanno trapiantato un tendine ST-G e non un legamento artificiale???
io ho risposto, si mi hanno trapiantato un tendine ST-G e mi hanno prelevato anche un bel pò di sangue utilizzandolo per i fattori di crescita, e gli ho detto tutto certificato...
lui ha detto forse non basta...
ho paura che questo ortopedico, che mi ha fermato per strada, il quale non mi conosceva, abbia ragione, e che all'intervento al quale mi sono sottoposto mi è stato installato un lca artificiale, a mia insaputa e senza consenso...
lui non ha esperienza di legamenti artificiali, poichè è contrario di principio, quindi se qualcuno di voi ha esperienza di questo tipo di intervento e può darmi qualche delucidazione, anzi meglio rassicurazione, in merito prima di sottopormi a rmn, gli sarei molto grato...

considerato che sto molte ore seduto sulla sedia, questa cosa potrebbe influire sul lca ricostruito tanto da causare,spero sia solo infiammazione e nessuna intolleranza da lca artificale????????

io credevo che fosse finito l'incubo, forse è solo l'inizio...

rinnovo ringraziamenti, e saluti a tutti voi

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Si rende conto che lei sta accusando di una cosa gravissima i medici che l'hanno operata?
Come fa una persona vista per strada a dire che lei ha qualche piccolo problema al ginocchio perché le hanno messo un ligamento artificiale?? A parte che i ligamenti artificiali vengono impiantati senza necessariamente dare problemi, mi spiega perché avrebbero dovuto dirle una cosa e farne un'altra?
Se lei ha il dubbio, vada a farsi visitare dall'ortopedico che ha incontrato per strada, si faccia scrivere quello che il collega pensa e porti tutto ai medici che l'hanno operata.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
spett. dr. nucci,
grazie per avermi risposto,
io volevo solo un parere sul legamento artificiale niente più e non aprire una polemica mi rendo conto di aver impostato il thread in maniera errata...

volevo chiedere rassicurazioni/delucidazioni sul legamento artificiale se può causare intolleranze a distanza di 5 mesi dall'intervento a prescindere che io non dovrei averlo...
io ora non sto e non voglio accusare nessuno, sto solo ipotizzando una presunta, intolleranza al legamento artificiale, che non dovrei avere...
ho scritto che a breve farò rmn per togliermi il dubbio e capire poi quale è il problema...

purtroppo lei vive/opera al nord, io no, e mi fermo qui perchè potrei raccontare tantissime speculazioni che lei che lavora e vive in quel mondo, forse non sa...

rinnovo ringrazimenti

cordialmente
[#3]
dopo
Utente
spett.le dr. nucci,
mi può dare qualche consiglio per "vedere" se mi hanno installato un legamento artificiale o è un trapianto come certificato, e come dovrebbe, e spero, essere...
se faccio una rmn potrebbero esserci problemi di visuale a causa delle viti/cambra metallica?????
una radiografia potrebbe mettere in evidenza qualcosa che faccia presupporre un impianto artificiale???
purtroppo è un anno che vivo questa situazione, prima che mi rinchiudono in manicomio, vorrei farlo fisicamente sano...
vorrei solo qualche consiglio, se possibile, prima di rivolgermi se sarà il caso ad un altro ortopedico per approfondire...

cordialmente
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

mi permetto di intervenire perché questo post ha davvero dell'incredibile.

Mi sembra folle che qualcuno possa, vedendo come cammina per strada, indovinare quello che c'è dentro il Suo ginocchio.

Secondo, non vedo come possa essere verosimile che Le impiantino un legamento artificiale di nascosto!

Non dico che non esistano medici disonesti, ma qualunque condotta dolosa prevede per lo meno un tornaconto per chi la commette.

Mi spiega quale sarebbe il tornaconto del medico che Le l'ha operata?

I legamenti artificiali -tra l'altro- costano. Il suo GR-ST è gratis.

Quindi l'ipotetico medico truffaldino compra un legamento di nascosto (o lo sottrae all'ospedale?!?!) e -con la complicità di tutta l'equipe- glielo impianta.

Cioè, spende soldi di tasca sua, oppure sottrae merce dall'ospedale col rischio di venire beccato, esegue un impianto non autorizzato, falsifica la cartella clinica, e... le impianta il legamento, trasformando Lei nella PROVA VIVENTE del suo reato?

E perché mai? Cosa ha guadagnato in tutto questo?

Quindi, per concludere:

- se Lei davvero ha questo dubbio, si tranquillizzi. Ritengo le Sue congetture del tutto improbabili.
- se invece si tratta di una conversazione ipotetica, pour parler, Le confermo che questa trama non reggerebbe neppure se scritta in un thriller di malasanità...

Se ha dei disturbi dopo l'intervento Le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico (quello che l'ha operata, oppure un nuovo specialista), e di indagare insieme a lui le possibili cause del problema. Sebbene rare, le complicanze possibili di questo intervento sono svariate, ma quella che Lei paventa è del tutto fantascientifica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#5]
dopo
Utente
Spett.le dr Caldarella,
la ringrazio per avermi risposto,
purtroppo non è un film di fantascienza, quello che ho scritto, al momento è un pensiero fisso che mi affligge, purtroppo quando voci di corridoio raccontanto determinati fatti ecc, a causa del dio denaro, diventi più malizioso...
purtroppo per me molte info sono venute fuori post-intervento...

una ricostruzione di un lca artificiale, implica meno errori da parte del chirurgo, anzi direi quasi che lo azzerano o no?
le aziende incentivano questo impianto e la mia paura è che mi sia stato impiantato un legamento artificiale a mia insaputa, per limitare l'errore, e ora potrebbe creare problemi di intolleranza...

secondo lei se faccio una rmn si riesce a vedere qualcosa? o una radiografia?
io vorrei capire se è un pensiero mio sbagliato, prima di recarmi da un altro ortopedico, purtroppo vivo in una comunità piccola, e questo potrebbe crearmi ulteriori problemi, e aggiungere ulteriori dubbi (ho fatto bene? ho fatto male?) ai dubbi che già ho...

invece se facessi qualche accertamento diciamo per conto mio per capire ciò che mi hanno fatto, cancellerebbe ogni dubbio che al momento ho e poi rivolgermi ad un nuovo ortopedico e non solo...

purtroppo prima dell'intervento io ho cambiato 3 ortopedici:

1' ortopedico: lesione parziale lca > solo fisioterapia per 4/5 mesi non necessitavo di intervento... risultato, l'instabilità è rimasta e il dolore allucinante che avevo quando caricavo sul ginocchio per es su un terreno instabile, o pietrisco...

2' ortopedico: non ho nessuna lesione, anche se la rmn la evidenza e il ginocchio mi faceva male in modo allucinante

3' ortopedico è quello che mi ha operato anche se nè prima e nè dopo mi ha convinto, lasciando delle mie perplessità cosa che vanno rafforzandosi venendo a conoscenza di determinati fatti, sono voci e potrebbero essere anche non vere d'accordo, però io al momento voglio capire se il mio dubbio è infondato, basato sulla pazzia, o c'è qualcosa di vero...

se gentilmente mi da qualche indicazione in merito a qualche accertamento che potrei fare per avere rassicurazioni, non chiedo altro le sarei molto grato...

cordialmente
[#6]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

ripeto, si tranquillizzi. Non ha nessun senso l'ipotetico reato che Lei paventa.

Che cosa c'entra il "dio denaro"?

Le ripeto che un legamento artificiale COSTA MOLTO, quindi impiantarlo per il chirurgo è una scelta anti-economica rispetto a fare un impianto con tendine autologo. E impiantare un legamento artificiale non è affatto più semplice rispetto ad un tendine autologo.

Non sto mettendo in dubbio che esistano medici che in nome del "dio denaro", come lo chiama Lei, fanno un sacco di schifezze.
Ma il caso specifico che Lei dipinge NON STA IN PIEDI!

La possibilità di cui Lei ha paura è del tutto insensata, credo che Lei perda il Suo tempo inseguendola.
Faccia tutti gli esami che deve e che il Suo nuovo ortopedico Le prescriverà. Spero che questo porti in breve a capire qual è la complicanza che l'ha colpita, e spero che si tratti di qualcosa di assolutamente non grave e da cui possa guarire facilmente. Spero che un domani Lei possa farsi una risata pensando alle Sue paure di questi giorni.

Ci tenga informati sull'esito dei Suoi accertamenti, ma la prego non continuiamo su questa linea: al momento questo consulto tratta di questioni inconsistenti. Non vorrei che lo staff La considerasse semplicemente un provocatore e chiudesse il post.

Ci ricontatti quando avrà novità serie sul Suo ginocchio.

Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente

spett.le dr caldarella

la ringrazio per le rassicurazioni, spero che il mio sia solo un brutto sogno che sto facendo ad occhi aperti e nient'altro...

in settimana farò una radiografia e vedremo cosa uscirà...

la terrò informata...

cordialmente