Dolore ginocchia

Salve,in attesa di una visita ortopedica che dovrei avere tra un mese e mezzo vorrei chiedere un parere in seguito alla comparsa da alcuni mesi di dolore alle ginocchia, specialmente al ginocchio destro che ultimamente con l'abbassarsi delle temperature si è accentuato.Il dolore si manifesta sopratutto mentro mi alzo da una sedia dopo che sono stato seduto anche pochi minuti e nei primi passi successivi, attenuandosi subito dopo.Ho effettuato una RM al ginocchio destro (il più sofferente, del quale riporto il referto).

'''''Eseguito studio RM del ginocchio attraverso acquisizione di sequenze pesate T1-T2 e sequenza con soppressione del segnale del tessuto adiposo nel piano di scansione sagittale assiale e coronale.
L'indagine mostra normalità dei legamenti del pivot centrale e degli estensori.Modesta quota fluida evidente in sede retroquadricipitale ed intra articolare.Normo conformazione delle fibrocartilagini meniscali.Nella norma i collaterali.non altri reperti di rilievo...'''''''''

La mia attività fisica è limitata alla palestra dove impiego le ginocchia sulla cyclette e sulla step machine .Ho notato che durante l'attività aerobica ( cyclette e step machine ) le ginocchia sembrano beneficiarne nel senso che a ''caldo'' i dolori si attenuano quasi a zero per poi tornare ''a freddo''. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, sono artralgie, ossia dolori articolari, verosimilmente dovute ad alterazioni delle cartilagini delle sue ginocchia, ossia ad un iniziale processo artrosico.
Nulla di preoccupante, esegua un consulto ortopedico e fisiatrico e faccia dei cicli di fisiochineiterapia, della ginnastica medica , starà bene senz'altro.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -