Allungamento tendine achille

Salve,
ho un bimbo di 13 anni che per la correzione del piattismo plantare dovrebbe fare, entro il prossimo anno, un intervento di artrorisi (metodo Pisano) e contemporaneamente anche l'allungamento "a zeta" dei tendini di achille. Sono un pochino perplesso su quest'ultima cosa, perché da quanto ho capito verranno asportati dei lembi dei tendini, che, non ricrescendo, potrebbero diminuirne la resistenza: è veramente così? Mio figlio dopo l'intervento potrebbe andare incontro a traumi/patologie legate all'indebolimento dei tendini d'Achille? Inoltre: dopo artrorisi e allungamento dei tendini è consentito praticare qualsiasi sport oppure ci sono delle limitazioni o controindicazioni? Molte grazie per la vostra risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Se è stata consigliato un allungamento dell'Achilleo (oltre ad una risi esosenotarsica, o calcaneo-stop, secondo Pisani) è perché a volte nel piede piatto quel tendine è troppo corto e va allungato.
Questo di solito non comporta problemi, e dopo due mesi si può riprendere una attività sportiva.
Anche io uso questo tipo di tecnica, un pò modificata, che a mio avviso è migliore dell'endoortesi per una serie di ragioni.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica