Tendine di achille

Salve, vi scrivo in merito ad un dolore che ho da qualche tempo e che molto spesso mi rende quasi impossibile anche camminare. Il dolore in questione è situato, da quel che riesco a sentire, all'attaccatura del tendine d'Achille con il calcagno ed è comparso in seguito ad una partita di calcetto.

Facendo pressione con le dita mi sembra di sentire un leggerissimo dolore, ma non vorrei fosse solo un condizionamento psicologico; invece camminando la pressione della parte posteriore della scarpa nella zona già detta mi provoca un dolore molto forte che spesso mi costringe a fermarmi.

L'unica soluzione trovata fin'ora consiste nell'inserire uno spessore dietro il tallone per evitare il contatto tra la scarpa e l'attaccatura del tendine.
Aggiungo che il dolore è inesistente mettendo in tensione il polpaccio o facendo dello stretching.

Ho provato ad andare dal mio medico di famiglia ma purtroppo questo periodo non è presente e mi è impossibile recarmi allo studio del medico che lo sostituisce.

Spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti.
David.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore verosimilmente sarà una tendinopatia dell'achilleo, per cui è necessario un consulto specialistico ortopedico.
Sarà lo specialista a stabilire i trattamenti terapeutici da effettuare, che non possono non essere caratterizzati da specifica e completa fisiochinesiterapia oltre a terapia farmacologica , magari localizzata.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma nel caso di una tendinopatia dell'achilleo non dovrei provare dolore anche facendo pressione con le dita?

Inoltre avevo dimenticato di dire che anche alla vista il tendine sembra non avere nulla, non mostra ne rossore ne gonfiamento...