Rmn ginocchi dx

Salve, vorrei un parere sulla risposta della rmn.
Premetto che mi piace fare molto sport, ma non a livello agonistico, mountain bike, calcetto, jogging.
"Non evidenza di rime di lesione a carico del menisco interno in presenza di minime,diffuse alterazioni involute. Sovvertimento strutturale del menisco esterno a livello del cordpo e del corno anteriore con presenza a tali livelli di fenomeni di iniziale fissurazione orizzontale ed envoluzione cistica della struttura meniscale. Sostanzialmente nella norma le strutture legamentose del pivot centrale. Ispessimento del versante capsulare antero-mediale come per esiti di lesione di alto grado con prevalente interessamento del legamento alare mediale in esito e lussazione laterale di rotula; l'avvenuta lussazione è documentata dalla presenza di una frattura osteocondrale a livello del profilo mediale della rotula e dalla presenza di un edema intraspongioso post-contusivo a livello della regione intermedio-anteriore del condilo femorale esterno. Non si apprezzano significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate. Ai gradi di flessione dell'esami ri rotula si presenta modicamente alta, atteggiata in modesta sublussazione esterna; disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-latellari come sofferenza osteocondrale di alto grado. Allo stato attuale nell'articolazione è presente versamento siero-emorragico on distensione fluida dei recessi superiori. Tendinosi di alto grado del tendine rotuleo in sede inserzionale distale".
Grazie anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Dettagliatamente le rispondo:
1.Sovvertimento strutturale del menisco esterno a livello del corpo e del corno anteriore con presenza a tali livelli di fenomeni di iniziale fissurazione orizzontale ed envoluzione cistica della struttura meniscale --> si tratta di un processo di degenerazione del menisco esterno con segni di rottura minimali
2.Ispessimento del versante capsulare antero-mediale come per esiti di lesione di alto grado con prevalente interessamento del legamento alare mediale in esito e lussazione laterale di rotula --> si tratta di una lesione del "LEGAMENTO ALARE DELLA ROTULA" che è uno dei legamenti che la stabilizzano, infatti risulta essere lussata cioè fuori dalla sua normale posizione
3.frattura osteocondrale a livello del profilo mediale della rotula e dalla presenza di un edema intraspongioso post-contusivo a livello della regione intermedio-anteriore del condilo femorale esterno --> si tratta di minime lesioni che coinvolgono la struttura cartilaginea e l'osso sottostante
4.la rotula si presenta modicamente alta, atteggiata in modesta sublussazione esterna; disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-latellari come sofferenza osteocondrale di alto grado --> si tratta di un mal posizionamento della rotula che ha determinato anche una sofferenza della cartilagine di una certa importanza
5. versamento siero-emorragico on distensione fluida dei recessi superiori --> si tratta di presenza di liquido dentro l'articolazione probabilmente dovuto ai problemi esposti
6.Tendinosi di alto grado del tendine rotuleo in sede inserzionale distale --> si tratta di un processo degenerativo del tendine rotuleo nella sua porzione distale quando si attacca alla tibia.
Detto questo, mi permetto di consigliarle una visita dallo specialista poichè ha bisogno di cure adeguate.
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Grosso per la risposta, ho già fatto una visita le espongo l'esito.
Prima visita il giorno dopo il trauma: Il dottore vedendo il ginocchio, senza rmn non si è sbilanciato, in attesa dell'esame ho portato circa 20gg un tutore rigido.
Seconda visita: Dopo aver fatto la rmn vado dal dottore e mi dice che la situazione non è grave, possiamo iniziare a fare fisioterapia, potrebbe sistemarsi tutto con la riabilitazione, altrimenti c'è bisogno dell'intervento. Ha controllato la rotula, per lui è ok, sicuramente è uscita e rientrata nella sua posizione.
in seguito a questa risposta ho tolto il tutore e iniziato a muovere il ginocchio, ma sinceramente ho paura perchè è gonfio e non riesco a piegarlo del tutto. Sono nella norma questi sintomi?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In base a quanto mi dice suppongo proprio di si, tuttavia, come di regola, è sempre il parere clinico quello che conta.