Quali sport sono adatti per questo tipo di scoliosi

buongiorno dottore. a 14 anni mi e stata diagnosticata una molto lieve scoliosi dal medico della scuola, non mi ha mandato dal fisioterapista e mi ha solo detto di fare sport cosi mi e peggiorato. Dopo un anno e mezzo ho iniziato a sentire dolori alla spalla allora sono ritornata dal medico e mi ha mandata dal fisioterapista. Ho fatto degli esercizi dai 16 ai 18 anni. Un anno fa ho fatto la radiografia ed e risultato scoliosi toracica di 12 gradi e anche se non sembra molto la sento sempre. Ora io mi chiedo se smetto di fare ginnastica posturale mi puo peggiorare? quali sport sono adatti per questo tipo di scoliosi? io faccio ciclismo e ok?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
la scoliosi peggiora fino alla fine della crescita, e poi si ferma. Quindi se lei ha finito di crescere, la sua scoliosi non peggiorerà, almeno per molto tempo.
I gradi di scoliosi che ha sono pochi, ma ogni persona reagisce a modo suo ai diversi tipi di scoliosi.
Inoltre, non è detto che il dolore che sente sia dovuto alla scoliosi: ha mai fatto una visita specialistica?
In teoria, ogni sport è compatibile con la scoliosi, come emerge dagli ultimi studi, ma ogni caso è diverso e, appunto, solo la visita può dire cosa fare nel caso specifico.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica