Fibroma non ossificante

Salve, stamane ho ritirato una rx ginocchio destro e sinistro per mia figlia 16 anni e mezzo,che sin da piccola si lamenta di dolore alle ginocchia. la radiografia è stata richiesta per sospetta sindrome di Osgoot-Sclhattler, il referto dice:" In sede metafisaria prossimale della tibia sinistra, in sede posteriore ed eccentrica, si documenta lesione ossea focale, osteolitica, con orientamento verticolare, diametro massimo di 3.5 cm circa ed orletto sclerotico, compatibile con fibroma non ossificante; opportuna valutazione specialistica e controllo a distanza.
non segni radiografici compatibili con sindrome Osgoot-Sclhattler.
Rapporti articolari nei limiti."
cercando su internet ho visto che è una cosa rara. il medico mi ha seganto una rm prima di andare da uno specialista.
se possibile vorrei saperne qualcosa in più
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il fibroma è una alterazione benigna che può dare problemi solo se cresce o si trova in punti particolari delle ossa che possono risultare meno resistenti al carico a causa del fibroma stesso, che non essendo osso non ha una tenuta meccanica ottimale.
Ci sono alcune considerazioni da fare:
-Non è detto che il dolore sia dato dal fibroma, e se il sospetto è un Osgood-Schlatter, magari questo non c'è ma l'inserzione del tendine rotuleo può dare dolore ugualmente.
-Se il dolore è ad entrambe le ginocchia, con le stesse caratteristiche, è più difficile che la causa sia il fibroma, perché dovrebbe essercene uno anche all'altro ginocchio, evenienza più rara.
Quindi solo con una visita ortopedica si può capire la reale causa del dolore e sapere se il fibroma si trova in una zona da tenere sotto controllo.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Nucci, Innanzi tutto grazie per la celerità nel rispondermi.
Sicuramente c'è una visita ortopedica in programma, ma dato che debbo muovermi dal luogo in cui vivo, mi chiedevo se è preferibile andare dallo specialista con una risonanza magnetica e/o altri esami specialistici o meno.

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Genrile utente,
Conviene sempre fare prima la visita, perché fare altri esami prima di una valutazione diretta potrebbe rivelarsi inutile. Sarà lo specialista a chiedere l'esame che serve, se lo riterrà opportuno.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Salve, La ringrazio per l'attenzione.
Provvederò a contattare uno specialista a me più vicino.
Buon lavoro.