Coxa valga

salve a tutti mi chiamo daniele. Da anni mi porto un problema all anca. Non mi ha mai dato dolore però mi da fastidio oltre ad essere tremendamente antiestetico. Ho entrambe le anche molto alte e una delle due "crocchia" spesso. Ciò mi causa a volte un affaticamento, inoltre credo sia responsabile di una postura e una deambulazione non molto corrette, e infine non trovo un paio di pantaloni che mi cada bene :) insomma il mio bacino sembra largo, nel senso che l'anca è più esterna del bacino.
Ho scoperto da poco, dopo essermi inerrogato per anni sull'atipicità del mio profilo, he potrebbe trattarsi di "coxa valga" o anca valga, qualcosa del genere. sapreste dirmi se: 1) può essere coxa valga. 2) qualcuno di voi è di roma o può consigliarmi un ortopedico a roma. 3) come si tratta questo disturbo e 4) se si tratta chirurgicamente che tempi e modalità di convalescenza prevede. Grazie mille.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

purtroppo in pubblico non possiamo (per ovvi motivi legali e deontologici) consigliarLe un nome piuttosto che un altro.
Dalla sola descrizione a parole non è possibile fare ipotesi, e nemmeno darLe un'idea sul tipo di intervento: esistono una infinità di interventi praticabili sulle anche a seconda della patologia e della gravità.
La coxa valga di per sè non è una patologia, ma potrebbe essere espressione di una forma di displasia congenita dell'anca. Per effettuare le opportune valutazioni che indispensabile una visita presso un ortopedico (meglio se specializzato nella chirurgia dell'anca) che esaminerà una radiografia del bacino con proiezioni assiali delle anche.

Ci faccia sapere.
Distinti saluti