La patologia probabilmente si sarebbe verificata anche al gin dx, ma la recente lastra

Buongiorno, ho 44 anni e pratico lo sci esperto da oltre 30 anni. 5 anni fa ho accusato per la prima volta, dopo alcuni giorni di sci, un lieve gonfiore al ginocchio dx non causato da traumi, che si risolveva spontaneamente dopo un paio di giorni con riposo e applicazioni di gel specifico. Da allora sistematicamente ogni volta che scio a fine giornata il ginocchio si gonfia fino all'episodio della settimana scorsa, quando, ad inizio stagione, dopo appena tre discese il ginocchio si è gonfiato rapidamente, e il giorno dopo al pronto soccorso hanno siringato 45 ml di siero. La lastra non ha evidenzato lesioni ma un principio di gonartrosi. L'ospedale ha suggerito una rsm per sospetta condropatia. Preciso che il gonfiore, non associato a dolore, si verifica solo quando scio (tre anni fa anche dopo una lunga camminata pesante in alta montagna), ma non quando pratico altri sport, quali body building o mountain bike. Segnalo che venti anni fa, accusavo frequenti dolori al gin sx, in particolare durante corse e camminate pesanti, e sono stato operato di osteocondrite. Mi avevano detto che la patologia probabilmente si sarebbe verificata anche al gin dx, ma la recente lastra dell'ospedale non ha evidenziato nulla. Ringrazio per il parere e l'iter diagnostico da seguire e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Riccardo Morisi Ortopedico, Medico fisiatra 17 1
Confermo sicuramente necessità di RMN e nuova valutazione ortopedica.

Riccardo Morisi

[#2]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Lo sci e' uno sport traumatico per le ginocchia , dopo i 40 anni in genere iniziano i primi disturbi legati all' usura della cartilagine articolare.
Effettuerei una RMN ginocchio per una valutazione generale delle strutture interne , consideri che un aiuto puo' essere dato da infiltrazioni locali di ac. Ialuronico+ assunzione di glucosamina per bocca .
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i Sigg.ri Medici per l'attenzione per il mio caso e le indicazioni fornite, e preannuncio una RMN per domani della quale comunicherò l'esito. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Riporto gli esiti di RMN eseguita il 08.01 per sospetta condropatia
dopo episodio di gonfiore del gin dx a seguito pratica sci alpino del 04.1.

"Indagine eseguita con tecnica acquisizione SE e TSE utilizzando sequenze atte ad ottenere immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali.
Non alterazioni ossee di tipo focale evolutivo.
Normali le fibro cartilagini meniscali.
Non alterazioni dei legamenti crociati nè dei legamenti collaterali.
Rotula tendente all'extra ruotazione ai gradi di flessione dell'indagine in assenza di alterazioni dei legamenti alari.
Sovrarappresentazione del fluido endoarticolare.
Normali le componenti tendinee del cavo opliteo."

A questo punto chiedo ai Sigg.ri Medici un parere circa l'esito della RMN e come si possono spiegare i sistematici gonfiori al ginocchio dx subito dopo alcuni discese con gli sci.

Grazie in anticipo a chi volesse intervenire.
[#5]
dopo
Utente
Chiedo cortesemente a un esperto quali ulteriori indagini diagnostiche posso effettuare per capire le cause della patologia sotto sforzo al gin dx.