mano addormentata

salve. da qualche tempo mi capita ogni giorno di sentire la mano sinistra come addormentata(come se il sangue non passasse).cio mi succede quando tengo la mano e il braccio in determinate posizioni o quando passo queste parti sotto l'acqua calda.tale desensibilizzazione parte dal mignolo per estendersi a tutta la mano e a volte anche al braccio.ho notato che sul mignolo,sottopelle, e comparso un puntino che mi da l'impressione di essere un capillare rotto e coagulato.potrebbe dipendere da questo? cosa ne pensate?grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.sig.MD, tante sono le cause di un " sintomo: mano addormentata, intorpidita,con turbe della sensibilità, che poi sono varie forme di sensibilità "
Dal solo sintomo, tra l'altro generico, bisogna stabilire tutto: per cui è necessario uno scrupoloso esame clinico per fare una diagnosi precisa.
Si può avere un problema a partenza dal rachide cervicale, come può essere una sindrome a partenza dal gomito, o un problema a livello del polso, o una patologia proprio della mano; è spesso una sindrome da compressione di un nervo che va alla mano, di rami nervosi misti motori e sensitivi, spesso di soli rami sensitivi che si dirigono in zone ristrette della mano, ecc. ecc.
Ecco perchè è assolutamente indispensabile un'esame clinico funzionale del suo caso clinico attraverso un consulto specialistico ortopedico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Concordo con il collega, chiederei una rx del rachide cervicale + un esame elettromiografico per la valutazione della conduzione nervosa previa visita da uno specialista ortopedico di zona.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia