Rachide lombo sacrale e del bacino

Sono un uomo di 70 anni ho dei forti dolori lombari non riesco ad abbassarmi ho fatto un tac all anca e dai risultati il medico di famiglia mi ha suggerito di operarmi rivolgendomi a un bravo neuro-chirurgo, ma io voglio un consiglio anche da voi a quale specialista più adeguato al mio caso, neuro-chirurgo o ortopedico? in base ai seguenti risultati della TAC: L'esame TC del rachide lombo sacrale del bacino eseguito con tecnica volumetrica a 16 detettori e ricostruzione di immagine secondo piani sagittali, coronali ed assiali ha mostrato: alterazione morfologica del soma della L2 che presenta un avvallamento delle limitati somatiche craniale e caudale come da esito di pregresso eventi fratturativo (riferito). Alterazione della statica vertebrale per notevole incremento della curvatura cifotica del sacro. Segni marcati di osteosacleroti, a profili irregolari di primi metameri sacrali e delle sincondrosi sacro- iliache. Ernia paramediana e laterali destra del disco intersomatico L5-S1, con fenomeni compressivi sulle strutture sacculo- raduicolari di destra da tale lato. Segni di discopatia degenerativa ai restanti livelli esaminati in assenza di immagini da riferire ad ernie o protrusioni discali. Segni marcati di alterazione artrosica a carico dei complessi articolari coxo-femorali di ambo i lati, cin evidenza di ampie cavità cgenodiche a livello dei tetti acetabolari di ambo i lati . alterazione strutturale delle ali iliache, che appaiono lievemente rigonfie e presentano un'irregolare trabecolatura sponigiosa, caratterizzata da alternanza di aree sclerotiche e di aree di riduzione del tenore calcico. Ridotta ampieza della cavità articolare coxo-femorale di ambo i lati. Normale rappresentazione delle strutture teno-muscolare del distretto esaminato.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
pur nei limiti della consulenza on-line, credo che la patologia maggiore sia da riferirsi alle articolazioni coxo-femorali, non sembrando molto significativo quanto descritto a livello L5-S1.
In ogni caso per porre una diagnosi è indispensabile la visita dello specialista.
Nel Suo caso Le consiglio un Ortopedico.
Sposto quindi il consulto in Ortopedia.

Cordialmente