Frattura metaepifisi distale radio

Salve,
giocando a calcio mi sono procurato una" frattura metaepifisi distale lievemente angolata radio dx".
Ora che ho tolto il gesso e tutto è andato per il meglio ho cominciato a cercare su internet informazioni riguardanti il mio tipo di frattura.
Sfortunatamente ho trovato solamente fratture all'epifisi, diafisi o metafisi.
Chiedo il suo aiuto per cercare di capire le differenze tra le fratture.
Le chiedo poi se una tipologia di frattura è più " grave" delle altre.
La ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
A presto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La frattura metaepifisaria riguarda sia l'epifisi distale che la metafisi, ma non ci si basa solo sulla localizzazione della frattura per capirne la gravità e l'evoluzione, anzi si può dire che ogni frattura è diversa dalle altre e solo la visione diretta delle immagini può farci rendere conto di altri fondamentali aspetti, come l'interessamento articolare, il tilt radiale, la presenza del punch fragment, la minore o maggiore scomposizione dei monconi e la bontà della riduzione. Valgono molto inoltre le caratteristiche del singolo paziente, che possono far guarire meglio fratture più complesse o peggio fratture semplici.
Si affidi dunque agli specialisti e faccia una buona fisioterapia, e non cerchi troppo su internet!!
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
salve,
La ringrazio per l'aiuto.
Ho rimosso il gesso 2 settimane fa e non mi è stato assegnato nessun tipo di fisioterapia.
Ad oggi non provo alcun dolore e ho ripreso completamente a muovere il polso.
Era secondo lei necessaria della fisioterapia?
La mia domanda sulla gravità dell'infortunio aveva uno scopo strettamente personale, al fine di scoprire cosa mi spettasse dall'assicurazione.
Grazie.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se i movimenti sono completi e la forza normale, non credo che ci sia bisogno di fisioterapie, ma è il medico a decidere dopo la visita.
Per il punto di vista assicurativo, dovrebbe postare la domanda nell'area di medicina legale di questo sito.
Saluti cordiali.