Trauma bacino

Buon giorno, in seguito ad una caduta accidentale con trauma al bacino fatta il 7 novembre 2011 (una settimana fa) ho fatto i raggi x e questo è il referto:
"ipertrofia dell'apofisi trasversa sinistra dell'ultima vertebra lombare, articolata con il sacro - rapporti articolari coxo-femorali conservati"
per cortesia mi potete dire di cosa si tratta e se è una condizione che già esisteva o è può essere stata causata dal trauma?
che effetti può avere in futuro? posso fare terapie?
grazie in anticipo della vostra cortesia
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto segnala che l'apofisi trasversa sinistra di L5 è più grande del solito e prende contatto con il sacro. E' una alterazione ("dismorfismo") presente dalla nascita o dai primi anni dell'infanzia (quindi sicuramente preesistente al trauma) che va sotto il nome di emisacralizzazione . Se in passato ha fatto radiografie al rachide lombosacrale vedrà che era già visibile.
Questa condizione può influenzare il movimento della colonna (in quanto la L5 prende contatto con il sacro e si muove meno) con ripercussioni sugli altri segmenti soprastanti.
Se ha o avrò problemi di lombalgia potrà rivolgersi a un medico fisiatra per una valutazione complessiva ed eventuali terapie fisiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it