Vecchia frattura vertebrale e dolore

Salve, sono una donna di 36 anni,da alcuni giorni ho dei forti dolori all'altezza della vertebra che mi sono fratturata 18 anni fà, dopo ave eseguito rm magnetica ho ricevuto questo risultato:
"Deformazione a cuneo anteriore del soma di L1 con riduzione di altezza della porzione anteriore del soma di 14 mm rispetto al muro posteriore.
Apprezzabile inoltre, indenne intraspongiosa sulla limitante somatica superiore di L1.
Marcata protrusione discale posteriore mediana a livello dello spazio L4-L5 con
iperintensità di segnale delle fibre dell'anulus come per incipiente fissurazione.
Protrusione intraforaminale dx del disco L5-S1 con lieve impronta sul canale radicolare omolaterale.
Che significa il tutto? che mi consigliate di fare. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Oltre agli esiti della frattura di L1 è presente una sofferenza del disco L4-5 e del disco L5-S1, che sporgono nel canale vertebrale.
E' indispensabile consultare un ortopedico, meglio se esperto in patologie vertebrali per valutare il quadro clinico. Occorre capire bene la sede del dolore perché i due dischi sono relativamente lontani dalla vertebra che si fratturò, e quindi decidere il trattamento appropriato. Porti con sè anche le rx precedenti
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per le informazioni e la velocità nella risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve, avrei qualche altro piccolo consiglio da chiedere.
1 Potreste indicarmi un centro specializzato a cui rivolgermi nella zona Rieti-Terni o nel Lazio?
2 Prima di fissare un consulto è indicato esegua altri accertamenti in modo da avere una visione più completa? Se si, quali?

Questo più che altro lo chiedo in quanto oltre alle problematiche già su descritte, soffro di artropatia psoriasica da quasi 10 anni, inoltre ho forti emicranie con nausea vertigini e fastidio alla luce, dolori nel tratto cervicale e agli arti superiori con perdita della forza e totale intorpidimento degli stessi.
Vorrei riuscire ad approfondire bene la situazione affidandomi a un medico o ancora meglio un centro realmente specializzato, vi chiedo quindi se potete indicarmi qualcuno di preciso.
Come voi stessi saprete, e del resto succede in tutti i campi, non sempre tutti gli specialisti che si incontrano sono realmente tali, purtroppo ho già avuto modo in passato di incappare in personaggi poco preparati e per niente professionali.. Ora vorrei trovare qualcuno di cui potermi fidare realmente e trovare anche una minima soluzione ai continui dolori in modo da poter avere una vita un pò più "normale".
Vi ringrazio anticipatamente e invio cordiali saluti.

Ps. la preferenza è nelle zone indicate, almeno per i primi consulti, ma logicamente se necessario mi sposto in altre province o regioni, grazie.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ci è possibile segnalare centri specialistici né specialisti, sia per motivi di correttezza nei confronti dei centri e dei specialisti non segnalati (ma non per questo meno affidabili) sia perché le finalità di questo sito sono diverse.
Anche nell'ospedale del capoluogo che indica vi è una UO di Ortopedia che si occupa di rachide, comunque il Suo medico curante ha sicuramente una buona conoscenza delle possibilità in zona e ha referenti per le diverse specialità: la cosa migliore è rivolgersi a lui.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera, in attesa della visita ortopedica (la prox settimana) ho eseguito la rm anche nel tratto cervicale e dorsale, vorrei chiedere un opinione riguardo al referto.

L'esame è stato eseguito con tomogrammi sagittali in T1 e T2 e assiali in T2.
Atteggiamento verticalizzato del rachide cervicale.
Si rilevano iniziali note degenerative discali più evidenti a livello degli spazi intersomatici
cervicali e in particolare a livello C5-C6.
A livello C5-C6 si apprezza piccola protrusione discale mediana associata ad osteofitosi
retrosomatica che impronta lievemente lo spazio subaracnoideo anteriore.
Non si evidenziano significative protrusioni discali a livello degli spazi intersomatici
dorsali.
Nei limiti della norma le dimensioni del canale vertebrale.
Non sono presenti alterazioni di segnale di significato patologico a carico dei segmenti
scheletrici studiati.

Cosa significa quanto riportato sopra?
Dovrei rivolgermi solo all'ortopedico o consultare un neurochirurgo?

Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di una sofferenza di alcuni dischi cervicali, soprattutto in C5-6 dove il disco sporge nel canale vertebrale; allo stesso livello è presente una marcata artrosi che si aggiunge alla discopatia.
Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Non so perché abbia fatto anche una RMN cervicale, visto che Lei non riferisce problemi a quel livello.
In occasione della visita ortopedica presso uno specialista esperto in patologie del rachide porti con sè tutta la documentazione, anche quella relativa al rachide cervicale. vedrà che Le verrà spiegata bene la Sua situazione e quello che sarà necessario fare.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, comunque se avesse letto attentamente ciò che le avevo scritto in precedenza avrebbe capito perchè ho fatto anche la risonanza nel tratto cervicale!
Saluti.

Ps.segue copia incolla dei sintomi da me riferiti inerenti il tratto cervicale.
(...oltre alle problematiche già su descritte, soffro di artropatia psoriasica da quasi 10 anni, inoltre ho forti emicranie con nausea vertigini e fastidio alla luce, dolori nel tratto cervicale e agli arti superiori con perdita della forza e totale intorpidimento degli stessi.)
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è un problema di "leggere attentamente" e "capire". La frase che volevo scrivere era: "Non so perché abbia fatto anche una RMN DORSALE, visto che Lei non riferisce problemi a quel livello"
Lascio rispondere a chi è più attento e capisce.
Cordiali saluti