Restringimento dello spazio discale

Salve sono un ragazzo di 25 anni altezza 1,88 peso 92 kili, faccio attività fisica kick boxe 3 volte a settimana allenamenti molto intensi, chiedo un consulto in quanto non sono soddisfatto, non lo sono mai, delle risposte del mio medico di base,
Da circa 4 settimane accuso dei dolori nella parte bassa sinistra della schiena, avvenuto sicuramente da dei colpi che ho preso in quella zona durante la pratica del mio sport, questo avviene SOLTANTO dopo alcuni minuti che sto sdraiato e provo ad alzare il busto in maniera centrale, e non magari la mattina dopo che mi sono sdraiato, oppure quando sto diverso tempo (4-5 minuti) fermo in piedi nella stessa posizione e muovo la gamba sinistra mi fa subito male e dopo basta, ho notato che massaggiando la parte in queste 2 situazioni il male non c'è, ho provato a mettere voltaren ma allieva il dolore, ho provato a prendere un antifiammatori (aulin) , (prendo raramente medicine) e anche questo allieva il dolore in quelle situazioni

ho effettuato dei rx alla colonna lombosacrale i risultati sono:
Atteggiamento scogliotico del rachide con riduzione della disiologica lordosi, si osserva RESTRINGIMENTO DELLO SPAZIO DISCALE IN L5-S1

Il mio medico di base ha detto che non è niente di grave avendo visto anche i raggi, ha detto di prendere antifiammatorio e rinforzare addominali e dorsali con esercizi apparte dello strecing, ma non sono soddisfatto di queste risposte,

vorrei sapere se può essere un dolore momentaneo, se con dei massaggi si può aggiustare la situazione e a cosa comporta questo restringimento

ringrazio in anticipo buon lavoro
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile esprimere un parere clinico solo in base alla descrizione che fa. E' possibile che i disturbi siano in parte legati ai traumi ricevuti e in parte alla discopatia L5-S1 ( che nella radiografia è rappresentato dal "restringimento"), ma per accertarlo occorre una visita specialistica presso un medico ortopedico o un medico fisiatra: gli elementi che possono emergere dalla visita uniti alle immagini rx possono consentire di conoscere il reale quadro clinico e di modificare, al bisogno, le proprie abitudini, comprese le attività fisiche e le attività quotidiane, e sapere se c'è necessità di cure fisiche. Anche l'esecuzione degli esercizi per dorsali e addominali possono necessitare di qualche accorgimento in più, per cui li evitifino a che non è ben chiarito il quadro.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it