Sovvertimento strutturale del menisco interno

Buonasera, ho 50 anni e sono longilineo perso 74 kg per 180 cm. A causa di un movimento forse incauto salendo sul tetto della mia abitazione tramite un lucernario ho sentito uno scricchiolio del ginocchio sx e
il ginocchio e tutta la parte della gamba che lo circonda si è gonfiata per poi sgonfiarsi nel giro di un paio di giorni, lasciandomi per circa una settimana un risentimento posteriore al ginocchio come per uno stiramento. Visto che però il ginocchio era un poco dolorante e ancora gonfio (lo è tuttora) mi sono sottoposto ad una RMN che ha dato il seguente responso:
- Sovvertimento strutturale del menisco interno a livello del corpo e del corno
posteriore con presenza a tali livelli di fenomeni di sfaldamento e fissurazione obliqua della struttura meni scale; a livello della gola intercondiloidea sembra apprezzarsi un tralcio ipointenso in tute le sequenze che, in presenza di clinica concorde, potrebbe anche essere riferito a flap meni scale dislocato.
In sede peri-meniscale compartimentale mediale concomita un impegno reattivo a
carattere infiammatorio. Non evidenza di rime di lesione a carico del menisco esterno. Sostanzialmente nella norma le strutture legamentose del pivot centrale.
Non si apprezzano significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate.
Ai gradi di flessione dell'esame la rotula si presenta sostanzialmente in asse;
disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per
condropatia di medio-alto grado.
Allo stato attuale nel cavo articolare è presente un impegno reattivo sinoviale diffuso con discreta quota di versamento nei recessi superiori.
Distensione fluida della borsa gastrocnemio-semimembranoso (DL 4cm).
Mi viene indubbiamente consigliata una visita ortopedica, ma il mio timore è quello di dover subire un intervento.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se la visita confermasse la lesione del menisco mediale, con un pezzetto di esso che sembra essersi ribaltato, e se il dolore continuasse, sarebbe indicato un intervento in artroscopia. Essendo presenti però, dalla risposta che ci scrive, altre alterazioni dovute al consumo del ginocchio e non al trauma, potrebbero essere anche quelle responsabili del dolore, e quindi trattate in modo anche diverso in base alla visita.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica