Dolore mano

buonasera,
3 settimane fa in seguito ad una caduta ho battuto la mano per terra, che da quel momento mi causa dolore (comunque in diminuzione).
Ho eseguito una rx mano e polso e non sono stati evidenziati problemi.
Oggi ho fatto un'ecografia e l'esito è il seguente:
in corrispondenza dell'articolazione trapezio-metacarpale del primo raggio si rileva un netto ispessimento dei tessuti molli con una falda fluida di circa 10 mm.
Visto che il dorso della mano è un po' gonfio e io continuo a non poter fare certi gesti (tipo svitare un tappo, stringere la mano facendo forza, usare il mouse a lungo) vorrei sapere qual è il problema e quali cure ci sono.
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Qual è il problema" e "quali cure ci sono" rappresentano rispettivamente la diagnosi e la terapia, e queste non è possibile (oltre che vietato dalla Legge) stabilirlo a distanza.
E' possibile che con la caduta si sia provocata un trauma a carico della trapezio metacarpica, cioè l'articolazione alla base del pollice vicino al polso. E' però possibile che sia presente una infiammazione dell'articolazione oppure una iniziale artrosi, quindi indipendenti dal trauma. La visita ha lo scopo di capire la sede del dolore e della tumefazione, le manovre che esacerbano il dolore, e mettere in relazione i segni clinici emersi dalla visita con quanto risulta dall'ecografia. Consulti un bravo Medico Fisiatra per avere un quadro della situazione e il trattamento più appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it