Dolore spalla sx

Salve, sono una ragazza di 31 anni, da qualche anno ormai ho forti dolori alla spalla sx che si estendono alla scapola, precisamente sotto, all'angolo direi...finalmente mi sono decisa a fare una RMN, risultato: iniziale riduzione del clivaggio adiposo subacromiale per sindrome da attrito; iniziale tendinopatia inserzionale del sovraspinoso, regolare le restanti strutture miotendinee, non versamento articolare. Che significa, è una cosa grave? E soprattutto, cosa dovrei fare per curarla o quantomeno bloccarla a questo punto e fare in modo che non peggiori? Sono cose che possono dipendere o possono aggravarsi per un contraccolpo in un incidente? Lo chiedo perché prima il dolore non comprendeva anche il deltoide, mentre dopo un brusco tamponamento sì! Aggiungo che da un paio di mesi faccio pilates (quello originale con i macchinari) e non ho quasi più dolore. Mentre prima era fisso, ogni giorno compariva nel pomeriggio e aumentava fino a sera fino a diventare davvero forte, adesso, in due mesi ho sentito dolore un paio di volte...per favore, consigliatemi su cosa fare per frenare questa cosa perché vedo mia madre che ha problemi alle spalle e soffre moltissimo!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In una precdente sua richiesta le rispondeva il collega Dr. A.Caruso esplicitando in modo molto accurato le sue problematiche consigliandole anche un controllo clinico accurato.
Da quanto è emerso dalla RM della spalla è possibile che lei possa essere affetta da una patologia che viene chiamata "OUTLET SINDROME" o meglio ancora "SINDROME DA IMPINGEMENT SUBACROMIALE". Probabilmente vi sono anche delle ripercussioni sulla dinamica funzionale di tutta la spalla. E' per questo motivo che è assolutamente necessario che lei si sottoponga ad una consulenza dal Chirurgo della Spalla oltre a trattare anche i suoi problemi cervicali.
Auguri.

(P.S. consulti anche una news del nostro sito: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1461-le-10-cause-piu-frequenti-di-dolore-alla-spalla.html , per una maggior informazione)

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie dottore...ma sarebbe una patologia grave o si può curare o almeno frenare? Quindi ci sono chirurghi della spalla, specializzati in questo? Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie dottore...ma sarebbe una patologia grave o si può curare o almeno frenare? Quindi ci sono chirurghi della spalla, specializzati in questo? Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
mi perdoni dottore, aggiungo anche che come movimenti non ho limitazioni, riesco ad alzare il braccio e ruotare la spalla, e senza sentire dolore...e ripeto che da un paio di mese, da quando faccio pilates, non ho avuto quasi più dolore
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Anzitutto bisogna stabilire se le mie ipotesi sono confermate dalla visita clinica. Le patologie che le ho descritto possono sicuramente essere trattate.
SI affidi al CHIRURGO DELLA SPALLA e vedrà che risolverà tutti i suoi problemi (almeno quelli della spalla).
Auguri