Radiografia lombosacrale rarefazione del tono calcico

Buongiorno su richiesta dell'endocrinologo che mi segue per un K Tiroide ho eseguito una RX Colonna Cervicodorsolombosacrale+sacro coccige più una M.O.C. e questi sono i risultati:
RX: Spianata la normale lordosi cervicale. Attegiamento scoliotico dorso-lombare Dx convesso.
Artrosi cervicale, dorsale e lombare, caratterizzata da sclerosi delle limitanti somatiche e da proliferazioni osteofitiche marginali.
Riduzione degli spazi discali C4-C5, C5-C6, L5-S1.
Rarefazione del tono calcico.
MOC: Classificazione CHI Osteopenia rischio frattura aumentato T- punti -1.10
Esami del sangue Paratormone 95.10 (12.00-65.00)
25OH-VITAMINA D3 27.3 (25.00-80.00).
Preciso che sono donna e ho 46 anni.
Vi chiedo gentilmente un parere in merito al mio quadro in attesa di una visita con il mio endocrinologo ( da questo mese mi stà facendo assumere una fiala di DIBASE 25.000 ul/2.5 ml).
Saluto e ringrazio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se il paratormine è un pò più alto, può darsi che il suo endocrinologo le faccia fare degli esami per valutare la funzione delle ghiandole paratiroidi.
Per quanto riguarda le radiografie della colonna, sembra che ci sia un invecchiamento (artrosi) generalizzato ma niente di più.
Ovviamente, solo la visione diretta delle rtadiografie e la visita possono dare indicazioni più precise.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Nucci ho già eseguito il controllo delle paratiroidi ed è risultato tutto normale, quindi la mia colonna stà invecchiando prima del tempo o tutto questo è normale?
La saluto