Esiti tac ginocchio

Spett.li dottori,
a seguito di dolore al ginocchio (non normalmente ma a seguito, per esempio, di accovacciamenti) il medico di base mi ha fatto fare una lastra.
Non si è evidenziato niente, se non una alterazione del profilo del femore per cui hanno fatto fare sia la TAC al ginocchio, sia dei rx alla rotula.
Vorrei (sono preoccupatissimo) leggervi il referto perchè temo cose gravi.
"TC senza mezzo di contrasto.
L'indagine è stata condotta in modo comparativo per lo studio della regione metafisaria distale del femore.
Si osserva una piccola estroflessione della corticale ossea nel suo versante mediale, a margini netti e definiti, per minima alterazione esostotica; il rilievo è presente anche controlateralmente ma in modo più evidente.
Bilateralmente si osserva inoltre, a ginocchio esteso, una sublussazione laterale delle rotule associata ad una minima displasia congenita per appianamento della troclea femorale.
Si osserva inoltre la presenza di versamento articolare sui due lati."

Grazie mille per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Sulla preoccupazione dato quanto riportato sul referto T.C. mi tranquillizzerei,anche la clinica è confortante se è vero che la sintomatologia è presente sotto sforzo(l'accovacciamento per il ginocchio è uno sforzo massimale).
E' chiaro che una visita specialistica può darle sicuramente delle indicazioni più precise sul trattamento.
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Grazie mille dottore per la sollecita risposta.
Se possibile (ovviamente ho già prenotato una visita specialistica) vorrei farle presenti, da neofita, le mie paure.
Prima di tutto mi preoccupano le alterazioni esostotiche. Infatti, navigando in internet (spesso farei meglio a non farlo), ho letto che sono cose che possono degenerare in cose molto più gravi e letali.
Succesivamente, mi preoccupa anche la situazione del mio ginocchio in generale. Questa lussazione con (credo) conseguente versamento di liquido, come si può risolvere? E' necessaria un'operazione o vi sono altri modi per sistemarla?
Grazie mille ancora.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
La presenza di liquido fisiologico nell'articolazione del ginocchio è normale la Rmn tende anche a sovrastadiarne la quantità.
Alla fine il problema potrebbe essere proprio questo non perfetto centramento delle rotule (però lei parla di lussazione ma il referto è di sub-lussazione e la differenza è notevolissima)ma sarà la visita a definirlo .
Cordiali saluti