Gonfiore mano sx

Da qualche mese, sopratutto quando la uso di più, la mia mano sx al mattino la trovo leggermente gonfia(non dolorosa, nè informicolata) e dopo poco tempo che mi sono alzano, la mano ritorna normale. Il mio medico di base ha richiesto una RX, ma i risultati sono nella norma(modeste alterazioni artrosiche ecc), ora mi farebbe fare una eco dalla spalla alla mano, ma mi sembrano tentativi;vorrei suggerire una visita specialistica ortopedica, ma chiedo un vostro consiglio. Ho 70 anni e non soffro di malattie particolari(diabete,ipertensione ecc.); sono mancino ed ho subito un intervento in artroscopia alla spalla dx perfettamente riuscito.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ha ragione quando dice "mi sembrano tentativi": gli accertamenti si fanno per confermare o escludere una ipotesi o per approfondire una diagnosi e non si fanno invece tanto per provare se si vede qualcosa, senza contare che un'eco dalla spalla alla mano mi sembra difficile da accompagnare con un quesito diagnostico. E' possibile che sia un problema circolatorio e il fatto che poi una volta alzato tutto scompaia è un fatto positivo. Se questa cosa La preoccupa provi a farsi visitare da un chirurgo della mano, cercando di fare attenzione, prima della visita, di raccogliere altri eventuali sintomi. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it