problemi al ginocchio sinistro.

Buonasera
Vorrei gentilmente sapere di che cosa si tratta il dissestamento rotuleo.
Un po di tempo fa ho eseguito la risonanza magnetica al ginocchio sinistro perchè dopo un incidente con la moto avevo iniziato a percepire dolore al ginocchio.
IL risultato della risonanza riporta che:
Il legamento crociato è lievemente disomogeneo (cosa vuol dire?)
Il tendine rotuleo al tratto prossimale appare lievemente disomogeneo in tendinosi-tendinite di lieve entità
Minima sofferenza edematosa del complesso tendineo della zampa d'oca
Piccoli setti sonoviali ipertrofici del corpo adiposo di holfa
IL mio ortopedico non mi ha spiegato bene cosa vogliono dire questi valori benchè io abbia insistito. mi ha solo detto che ho un dissestamento rotuleo...ma di cosa si tratta? aspetto una vostra risposta, vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Chiarisco subito i punti delle sue perplessità:
1.Il legamento crociato è lievemente disomogeneo (cosa vuol dire?) = si vuole intendere che il LC non è in perfette condizioni (perdita di fibre? processi infiammatori sinovitici? ... )
2.Il tendine rotuleo al tratto prossimale appare lievemente disomogeneo in tendinosi-tendinite di lieve entità = il muscolo quadricipitale finisce per inserirsi sulla rotula con un tendine che è appunto il "tendine rotuleo", questo si aggancia poi alla tibia (è circa 8cm lungo e 3-4cm di spessore) qui dove comincia c'è un'infiammazione (tendinite) - le tendiniti rotulee sono per lo più esclusive del giovane sportivo
3.Minima sofferenza edematosa del complesso tendineo della zampa d'oca = proprio sotto la rima articolare del ginocchio e medialmente confluiscono tre tendini che attaccandosi alla tibia formano la "zampa d'oca": ecco anche qui c'è un'infiammazione lieve che sta già risolvendosi
4.Piccoli setti sonoviali ipertrofici del corpo adiposo di holfa = il corpo di Hoffa è una sorta di tessuto grasso che è allocato in corrispondenza dello spazio articolare del ginocchio; i setti ipertrofici
sono esiti di processi infiammatori.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net