Dolore al collo del piede sx

Salve egregi dott. o dot.esse
vado ad esporvi il mio problema cercando di essere il più esaustivo possibile.
Comincio con il dirvi che da un mesetto circa ad oggi ho cominciato a frequentare un corso di preparazione ginnica per un concorso nelle forze armate, tale corso prevede un allenamento intensivo, di circa 55 minuti, incentrato su corsa e potenziamento, sempre degli arti inferiori.
Cominciai questo corso con un paio di scarpette da ginnastica non idonee al tipo di allenamento che facevo ma, la mia ignoranza in materia non mi portò a crearmi il problema di comperarne un paio adatte allo sforzo che facevo.
Dopo circa 2 settimane e mezzo, quindi dopo circa 8 giorni di corso, (perchè il suddetto si svolge per 3 volte alla settimana), durante la corsa a scatto sui 100 metri incominciai ad avvertire prima fastidio e poi dolore sul collo del piede, precisamente sulla "curva tra la caviglia e il piede".
Tornato a casa mi resi conto che il dolore si presentava ogni qual volta appoggiavo il piede a terra per poi piegarlo e risollevarlo, (in pratica nel classico movimento svolto quando si cammina) ma se lo lasciavo a riposo non mi faceva alcun male.
Decisi quindi di comperare un paio di scarpe per il running tenendo conto dell'appoggio del mio piede (neutro) e del mio peso. La lezione seguente presentai il problema al mio allenatore il quale mi consigliò riposo.
Dopo 3 lezioni saltate mi ripresento a correre e a circa metà allenamento mi si ripresenta il problema bello forte (c'e da dire che durante il riposo il dolore era sempre presente, anche se lieve, quando camminavo).
Ad oggi sono passate ben 3 settimane ed il dolore non accenna ad andar via, ho provato ad usare una crema unita all'olio 31 per gli strappi muscolari ma riesco ad ottenere solo un effetto momentaneo.
Vi scongiuro di indirizzarmi su di una giusta strada anche perchè ad aprile ci sarà la prova fisica del suddetto concorso e non posso non andarci.

Concio della vostra bontà e fiducioso in una celere risposta, vi porgo i miei più sinceri saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Potrebbe anche essere solo uno stato infiammatorio degli estensori del piede, ma potrebbe anche esserci altro, ed è impossibile dirlo senza una visita. Credo che sia indicata una valutazione ortopedica per capire il da farsi, e per adesso il riposo è l'unica cosa saggia che posso consigliarle.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica