Aiuto per interpretazione rmn ginocchio dx

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto

Dunque partiamo dall'inizio.
Mercoledi 23 novembre, giocando a calcetto, dopo un tiro sono atterrato male sul ginocchio impuntandolo. Forte dolore iniziale, sono quindi andato subito in ospedale. La tac non ha mostrato nulla di rotto, quindi mi hanno consigliato di fare una risonanza(il ginocchio non si era gonfiato, ma non riuscivo a stenderlo/piegarlo e faceva male)

lunedi scorso faccio la RMN, oggi la ritiro e mi farebbe comodo un consulto veloce per interpretare il referto

Esame eseguito mediante sequenze SE, TSE, GE e STIR.
Area di alterata intensità di segnale si osserva in
corrispondenza del piatto tibiale che si estende fino alla
superficie articolare come per edema di possibile
significato traumatico-contusivo.
Sfumata disomogeneità del segnale del menisco interno, in
corrispondenza del tratto corpo-corno posteriore, per quadro
degenerativo.
Assottigliato e disomogeneo il legamento crociato anteriore,
come per esiti di perdita di contingente di fibre.
Nei limiti il menisco esterno, il legamento crociato
posteriore ed i legamenti collaterali.
Modesto aumento della quota fluida intra-articolare in
corrispondenza del recesso sotto-quadricipitale.
Assetto rotuleo conservato, ai gradi di esecuzione
dell'esame.

Ad oggi il ginocchio non da dolore, però ancora non riesco a stenderlo e di conseguenza zoppico. Tuttavia noto un miglioramento lento ma costante

Grazie a tutti per il vostro tempo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il trauma subito ha determinato una piccola perdita di fibre del legamento corciato anteriore (evidentemente lo stiramento del legamento ha lesionato il LCA in parte ma non totalmente) in un ginocchio che già ha i segni di sofferenza delle catilagini meniscali ( " ...sfumata disomogeneità del segnale del menisco interno, in
corrispondenza del tratto corpo-corno posteriore, per quadro degenerativo...").
Lentamente i tessuti stanno reagendo al "colpo" subito con risosta cocatriziale.
Nel tempo bisogna verificare:
1.se il dolore è effettivamente completamente scomparso
2.se non è residuata un lassità del gnocchio in consegenza della lesione del LCA
3.se il ginocchio ha recuperato la flession e l'estensione totale.
Ci tenga informati e ... auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net