Legamento ginocchio - ispessimento collaterale mediale

Sono un uomo di 38 anni e da tre anni pratico lo sport del tennis a livello amatoriale (gioco circa 2-3 ore a settimana) è da circa tre mesi che accuso un dolore sia alla caviglia sinistra, precisamente al collo del piede, che al ginocchio sinistro (entrambi scricchiolano).
Il dolore alla caviglia non lo sento molto durante la deambulazione, ma facendo pressione con la mano all’inizio del collo, poco sopra le dita dei piedi.
Invece il dolore che sento al ginocchio è accusato quando metto la gamba tesa e carico il peso su di essa, durante il semplice camminare provo una sensazione di instabilità.
La scorsa settimana ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio sx ed il risultato è il seguente:

Modica quota fluida endoarticolare con iniziale condizione di condropatia femoro-rotulea e femoro-tibiale. Indenni da lesioni di tipo traumatico i legamenti crociati. Ispessimento del collaterale mediale. Non aree di edema midollare. Iniziali manifestazioni degenerative delle fibrocartilagini meniscali.

L’infiammazione/ispessimento del legamento collaterale mediale può essere causato dal dolore che ho alla caviglia? Se fosse così è il caso di fare una risonanza magnetica anche della caviglia?
Sono consapevole che devo potenziare il quadricipite femorale facendo esercizi in palestra o pensavo io facendo nuoto, ma al fine di velocizzare la guarigione e riguardo l’iniziale condropatia pensavo anche di assumere quegli integratori alimentari, venduti in farmacia, mirati alla rigenerazione naturale delle cartilagini del ginocchio (Glucosamina).

Rimango in attesa di vostro consiglio su come curarmi al meglio.

Una volta al giorno metto il ghiaccio al ginocchio per circa 30/40 minuti.
Ho notato che, prima dell’attività sportiva, se eseguo circa 20 minuti di bicicletta ho la sensazione positiva del ginocchio ed il dolore si attenua molto consentedomi di fare sport.
Preciso che non ho subito traumi né alla caviglia e né al ginocchio.
Ringrazio della Vostra cortese risposta e rimango in attesa di vostro consiglio su come curarmi al meglio.
Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Come avrà letto nelle linee guida, non possiamo consiglkare terapie o fare diagnosi.
Posso solo dirle che l'ispessimento del collaterale mediale è un reperto che i radiologi descrivono spesso nelle risposte delle RM senza che questo abbia una importanza per i sintomi riferiti dal paziente.
I suoi sembrano più sintomi dovuti a un ginocchio un pò consumato che, sottoposto a stress sportivo, si arrabbia un pò.
Faccia quindi una visita ortopedica per capire la causa del dolore al ginocchio e alla caviglia e segua i consigli dello specialista.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica