Perone rotto

Buonasera, volevo sottoporre un quesito circa il problema che ho avuto. Qualche giorno fà ho subito la rottura del perone nella parte sovramalleolare dovuta ad un banale incidente, in seguito a questo mi è stato fatto prima un gesso e dopo qualche giorno sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per ridurre la frattura con una placca e viti. Vista appunto la dinamica della frattura, non causata da un'impatto violento sul perone, vorrei sapere se questa rottura potrebbe essere riconducibile ad un problema osseo, e se questa mia sensazione fosse plausibile, a quali esami o analisi potrei sottopormi per capire se appunto le ossa necessitano di qualcosa, o (e mi auguro di no) ci fossero patologie in atto? Ringrazio per la risposta che mi potrete dare.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

in medicina tutto è possibile. Se devo essere sincero, però, l'idea di eseguire degli esami per indagare una presunta "debolenzza" delle ossa a seguito della Sua frattura è piuttosto fantasiosa.
Non escludiamo nulla, ma partiamo dalle cose più concrete: ci descriva nei dettagli la dinamica dell'incidente, che a Lei pare anomala.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celerità nella risposta. La dinamica è stata molto semplice: stavo camminando con un passo abbastanza veloce durante una battuta di caccia e in un terreno non esageratamente sconnesso; la punta del piede sx ha battuto su una pietra ben saldata a terra e nell'andare in avanti con il corpo, praticamente il piede è rimasto contrastato con questa pietra e ha avuto una torsione verso sinistra in quel momento ho sentito bene (oltre al dolore) il crack dell'osso. Avevo come calzatura uno scarponcino tipo trekking e la rottura è avvenuta proprio all'altezza della fine della scarpa e forse anche questo ha contribuito.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente, la dinamica è abbastanza tipica per una frattura sovrasindesmosica di tipo spiroideo del perone. Tale lesione è quindi possibile anche in un soggetto con ossa normali.

Distinti saluti