sport e stretching:come evitare infortuni alle articolazioni?

Buongiorno,
Sono una ragazze di 22anni
Pratico danza classica dall età di 4anni e ginnastica ritmica da qualche anno.
Entrambe le discipline richiedono un assiduo lavoro di stretching e allungamento per raggiungere e mantenere alti livelli di flessibilità articolare che sono indispensabili per essere in grado di fare una qualsiasi coreografia.
Da piccola ero già molto snodata di natura,per cui non è stato necessario alcuno sforzo per raggiungere tale flessibilità.Ora però ,dopo aver smesso entrambi gli sport per 4anni,seppur sia rimasta più sciolta della media, parte della flessibilità è andata persa e recuperarla,a differenza di quando ero bambina,risulta un lavoro nettamente piu lungo e impegnativo.La mia domanda è: come devo fare gli esercizi di allungamento (in particolare quelli per la schiena) senza rischiare infortuni?da adulti è dannoso per le articolazioni mantenere un cosi alto livello di flessibilità (spaccate oltre i 180° e schiena da contorsionisti)?
Le insegnanti dicono sempre che mantenere la schiena e le articolazioni flessibili fa solo bene e riduce il rischio di infortuni,però pensando a una spaccata da 240° e una schiena piegata in due come una contorsionista mi sorgono delle perplessità.Da bambina le ho sempre fatte fino ai 15-16anni senza danni o dolori,a rifarle ora non vorrei "stressare" eccessivamente le articolazioni o ritrovarmi con acciacchi e dolori tra pochi anni!Vorrei un parere medico al riguardo..è vero che fa bene o danneggia le articolazioni?
Dopo anni di punte ho le caviglie ipermobili,che se da un lato permette al piede di avere un raggio di movimento molto più ampio del normale a volte fatico a tenerlo dritto..la caviglia tende a cedere verso l'interno quando cammino.Sembra che il legamento sia troppo lasso e nn la tenga dritta.é risolvibile questa cosa con qualche esercizio?
Spero mi possiate chiarire questi dubbi e incertezze perchè mi piacciono molto la danza e la ginnastica e vorrei praticarle in modo consapevole evitando danni alle articolazioni!
Grazie Mille

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

come in tutte le cose ci vuole moderazione, e la verità sta nel mezzo.

Se è vero che rimanere pigri e inattivi è dannoso per la salute, sovraccaricare le articolazioni lo è ancora di più.

TUTTE le attività sportive, quando praticate -mi passi il termine- da "esaltati", sono dannosissime.

Mi spiego: se Lei forza le articolazioni delle anche cercando di fare una spaccata, lo fa mettendo in tensione i legamenti articolari. E questo può essere un bene. Ma già raggiungere angoli molto inferiori a quelli da lei citati, è innaturale. Oltre i 90° di abduzione delle anche (45+45) i capi articolari potenzialmente vanno incontro a conflitto. Una spaccata di 180° si può ottenere SOLO sublussando le articolazioni.
In particolare, la danza, la pallanuoto e le arti marziali sono fra le attività più dannose per le articolazioni delle anche.

Allo stesso modo, la schiena rigida è un problema quanto la schiena ipermobile.

Il mio consiglio è: si dedichi alle figure estreme SOLO se questo per Lei è indispensabile, ma lo faccia consapevole dei danni al fisico che questo comporta. Viceversa, si dedichi ad una attività sportiva ragionata e moderata, in maniera da mantenersi in forma senza abusare del Suo fisico.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Quindi già fare la spaccata frontale e laterale a 180° fa male alle anche.E pensare che nella danza e ginnastica artistica/ritmica le insegnanti le considerano livello "base" e spingono per aumentare oltre limite la flessibilità. In effetti,soprattutto quando si passa da una spaccata all'altra rimanendo in apertura sento un "crick-crock" delle anche.
Ma,mi perdoni l'ignoranza in materia,ma che significa che per arrivare in spaccata le anche si sublussano?non dovrei sentire dolore ogni volta?quali sono le conseguenze a lungo termine?
Quindi,in definitiva,quasi ogni esercizio della danza classica e della ginnastica artistica/ritmica sovraccarica le articolazioni ed è quindi dannoso per il mio fisico.
In effetti anche l'utilizzo delle scarpe da punta,per quanto possa essere bello,alla lunga mi ha rovinato caviglie e ginocchia. Ho le caviglie ipermobili (fa impressione vedere quanto è mobile il piede)e il piede mi sta diventando sempre più piatto..non è corriggibile questa cosa,se non chirurgicamente vero?
Attività come yoga,pilates e nuoto?sarebbero meno dannose?