Mal di schiena...

salve... sono un ragazzo di 22 anni e ho da alcuni anni dei dolori alla schiena.. ho fatto una risonanza magnetica e il responso è questo:

l'esame è stato eseguito con tecnica FSE, STIR e GE per sequenze T1 e T2 dipendenti secondo piani di scansione assiali e sagittali.
regolare allineamento dei metameri dorsali con fisiologica cifosi.
iniziali segni di spondilosi dorsale media in assenza di immaggini riferibili ad ernia o protrusione discale. rapporti disco-somatici, forami neurali e diametri ossei del canale vertebrale nella norma.
corda midollare normoconformata esente lesioni focali intrinseche.
cono midollare normoposizionato

dopo averlo fatto vedere al mio dott di famiglia mi ha mand da un fisiatra che ha sua volta mi ha mandato a fare cicli di fisioterapia...
risultato che il dolore non mi passa...
adesso i dolori sono tra la schiena e il bacino e avvolte sento degli schiocchi in quel punto
che mi consigliate di fare?? vi ringrazio in anticipo... saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la situazione del rachide dorsale dove è emersa la presenza di segni di iniziale degenerazione delle strutture che compongono la colonna vertebrale, ma non vi sono accenni al passaggio lombo-sacrale, cioè la sede degli attuali dolori.
Dal solo referto non si può dire nulla perché la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.

L' unica cosa da fare è tornare dal medico fisiatra perché valuti anche questa parte della colonna e decida se occorrono altri accertamenti mirati.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
salve... grazie della sua risposta.. ma secondo lei che cosa bisognerebbe fare?? perchè io avevo intenzione di procedere con delle altre radiografie magari al bacino o qualche altra cosa che metta in evidenza magari anche l'aspetto muscolo-tendineo..o pensa sia sbagliato?? il mio medico ormai pensa che sia dovuto al fatto dello stress e al lavoro
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"ma secondo lei che cosa bisognerebbe fare??"
Le ho già risposto:
"L' unica cosa da fare è tornare dal medico fisiatra perché valuti anche questa parte della colonna e decida se occorrono altri accertamenti mirati."
Non è Lei a scegliere (senza la minima competenza) a quali accertamenti sottoporsi ma il fisiatra, DOPO la visita.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
va bene dottore grazie... le farò sapere in seguito..