Botta alla spina dorsale

salve, ieri sera venerdì 15 dicembre in discoteca ho ricevuto un pugno al centro della spina dorsale..Ora in quel punto mi fa male ma oggi ho praticato sport e potevo muovere la schiena avanti e indietro senza problemi.secondo Il Vostro parere serve comunque effettuare un a RX,o devo semplicemente aspettare che passi il trauma.La parte traumatizzata non è ne gonfià,nè ci sono segni di edema...
grazi per la risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che il dolore sia dovuto solo alla forte contusione, anche perché è ben difficile con un pugno provocare lesioni visibili alle radiografie ma che consentono di praticare sport e muovere la schiena avanti e indietro senza problemi.
La cosa migliore, in assenza di altri disturbi, è controllare l'evoluzione dei sintomi: se persistono o peggiorano è utile una visita diretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,il dolore sta dimunuendo piano piano..Lei comunque ritiene che debba comunque fare dei controlli diretti, o pensa che debba lasciar stare il tutto?
grazie buon Natale...
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho elementi per deciderlo. Nel dubbio si faccia visitare dal Suo medico curante. Solo con la visita diretta lui potrà rendersi conto se Le occorrano accertamenti e/o terapie.
Cordiali saluti