Mancanza legamenti ginocchio dx

due anni fa mentre ero fermo sulla pista di sci ho perso l'equilibrio e cadendo ho rotto sia il legamento posteriore che il legamento laterale interno... sono stato fermo per circa 30 giorni è ho deciso di non sottopormi a ricostruzione dei legamenti per motivi lavorativi. Ho iniziato la riabilitazione rinforzando i muscoli della gamba e iniziando poi a praticare la corsa che avevo abbondonato in gioventù.
Sono riuscito in questa esperienza grazie alla mia famiglia.. moglie e due figli uno di 16 anni e la piccola di 10 anni...facciamo ormai da circa un anno una media di due allenamenti a settimana e alla domenica le corse (non competitive) variabili a seconda della zona dai 13 ai 21 km. Ho qualche leggero dolore il giorno dopo della corsa, volevo sapere se con il tempo avrò dei problemi dovuti alla mancanza dei legamenti e se posso continuare a correre...
grazie della risposta.
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve,
benchè importente nella stabilità del ginocchio, il legamento posteriore è notoriamente più "trascurato" dell'anteriore.
Diversi calciatori professionisti giocano senza il posteriore a differenza della quasi impossibilità con l'anteriore.
Tenga però presente che tutto ciò le comporta una inevitabile microinstabilità del ginocchio in toto che con il tempo potrebbe porterle lesioni ai punti d'angolo esterni ed in particolare anche a lesioni dei meinschi, a sofferenza infiammatoria e /o degenerativa del legamento sottorotuleo, hoffite, oltre che ad un'ineluttabile maggiore usura della cartilagine articolare e precoce futura artrosi.
Ciò non per farla spaventare, ma visto che a 50 anni si è giovani...
..valuti se non sia il caso di ricostruire il crociato.
Intanto...può tranquillamente correre effettuando un idoneo riscaldamento prima di ogni impegno sportivo
Saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Utente
in effetti per sciare ora metto un tutore in fibra di carbonio...volevo sapere per ricostruire il legamento laterale interno e il legamento posteriore quanto tempo dovrò rimanere fermo.. se è un tipo di operazione fatta in day hospital e da dove vengono presi i legamenti.... essendo di padova dove si può fare l'intervento?
grazie della risposta