Frattura femore

mio figlio di 12 anni ha subito una frattura diafisaria del femore. sono stati inseriti 2 chiodi ender. dopo 5 mesi ne è stato rimosso solo uno perchè l'altro è scivolato nella cavità midollare e non è più prelevabile: quali problemi potrebbe causare questo ender residuo nel corso degli anni considerando che il ragazzo è in una fase di forte crescita? e nel caso ci fossero problemi quali potrebbero essere i passi da fare per cercare di risolvere questo particolare problema. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
La psenza del chiodo non dovrebbe dare nessun problema né adesso né in futuro, tranne, se il chiodo è in acciaio come credo, la possibilità di non poter fare risonanze magnetiche.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile Dottt. Nucci, grazie per la celerità della risposta, ma mi permetta: io chiedo se l'ender "potrebbe" causare problemi e Lei mi risponde che "non dovrebbe": è a causa della mia preoccupazione di padre che il "non dovrebbe" mi lascia qualche interrogativo: c'è, per esempio, qualche controllo preventivo (tipo Rx periodici) che permetterebbero di monitorare eventuali disturbi della crescita?
E poi: la risonanza magnetica non si può fare sull'arto o su tutto il corpo?
La ringrazio sinceramente e perdoni ancora un padre in ansia.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Utente,
come pretende la certezza da un consulto on-line, senza aver visto radiografie e paziente? Ci sono infinite situazioni in medicina, e tutte vanno valutate di persona ed attentamente.
Magari due più due facesse quattro!
Quindi, le posso dire che, nella mia esperienza e in quella di tanti colleghi, non ci sono mai stati problemi in questi casi. Sono gli specialisti che seguono il caso che la rassicureranno, basta che glielo chieda.
Dopo anni, il chiodo dovrebbe essere talmente stabile che anche fare una risonanza in altre parti del corpo, soprattutto a basso campo, non dovrebbe dare problemi, ma se vuole un parere più specifico potrebbe ripostare la domanda nell'area radiologica di questo sito.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Nucci,
una precisazione forse importante: la frattura diafisaria è stata causata da una cisti ossea che adesso i dottori mi hanno assicurato si è riempita.
Questo particolare Le suggerisce, eventualmente, qualche ulteriore elemento di riflessione?
Ancora grazie.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Riflessione riguardo a cosa?
A quanto ho capito, la frattura è già guarita e sarà solo un brutto ricordo.
Inoltre, di solito, la frattura su cisti, quando guarisce, porta ad un rimaneggiamento osseo che, diciamo così, porta a un "rinforzo" dell'osso nella zona, quindi nn dovrebbero esserci più problemi.
Saluti cordiali.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore, è stato estremamente gentile e paziente: lo apprezzo molto.
Le invio i miei più cordiali saluti.